Twitter e gli italiani, un nuovo studio della BlogMeter | T-Mag | il magazine di Tecnè

Twitter e gli italiani, un nuovo studio della BlogMeter

di Sergio Ragone

twitter“C’è una maggiore comprensione delle grammatiche specifiche del mezzo”, spiega il social media strategist di Blogmeter, Vincenzo Cosenza che lo scorso venerdì ha “aperto” il terzo appuntamento di State of the Net a Trieste. “E la tv ha spostato in avanti l’orario di picco della scrittura”
Così ha commentato Vincenzo Cosenza durante l’apertura di State of the Net, a conclusione della presentazione dello studio fatto dalla BlogMeter sulle abitudini, gli umori e le opinioni degli italiani in rete.
L’analisi, effettuata su 71,6 milioni di tweet postati dagli italiani, si è concentrata sull’arco temporale dei primi 4 mesi del 2013, registrando alcune importanti modifiche rispetto al 201. Infatti, come dimostrato dalle slide, in questi 4 mesi il flusso dei tweet è stato spalmato in modo uniforme lungo tutta la settimana, a differenza dell’anno scorso quando si preferiva “cinguettare” di più in alcune giornate e meno in altre. Altro cambio di abitudini è quello relaito all’orario scelto per scrivere, con un picco massimo che si sposta avanti di un’ora e cioè tra le 20 e le 22, uno spostamento condizionato dall’uso che si fa di Twitter come agorà per il commento live dei programmi televisivi. Ed infatti, si legge nella nota stampa della Blog Meter, “Tra i programmi più twittati c’è Sanremo, ma vanno forte anche Servizio Pubblico, soprattutto la puntata che ha visto ospite in studio Silvio Berlusconi, il talent The Voice of Italy, Piazza Pulita e Ballarò. Ma Twitter si rivela anche luogo in cui digerire collettivamente i fatti di cronaca. Quelli che hanno catalizzato maggiormente l’attenzione sono state le elezioni politiche e i suoi protagonisti, su tutti Silvio Berlusconi e il Movimento 5 Stelle, ma anche il travaglio che ha coinvolto l’ex segretario Bersani e il PD”.
Altri dati ed lo scenario completo in questa presentazione.

Sotn 2013: le conversazioni e gli umori degli italiani in rete from Me-Source S.r.l./Blogmeter

 

1 Commento per “Twitter e gli italiani, un nuovo studio della BlogMeter”

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia