Ma va evitato lo sviluppo di “nuova povertà” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Ma va evitato lo sviluppo di “nuova povertà”

di Fabio Germani

youth_unemployment_disoccupazione_giovanileIl numero dei poveri nell’arco degli ultimi vent’anni è diminuito, nonostante l’aumento della popolazione mondiale. Non siamo noi a dirlo, ma l’Economist che a sua volta ha basato la propria indagine sui dati dell’Onu. “Nel ’90 – viene spiegato dall’Economist, come ricordato qualche giorno fa dal Corriere della Sera – il 43% della popolazione dei paesi in via di sviluppo viveva in condizioni di estrema povertà. Il numero assoluto era di 1,9 miliardi di persone. Nel 2000 questa percentuale era diminuita di un terzo e a partire dal 2010 (mentre la soglia era salita a 1,25 dollari) la cifra era del 21%. La povertà globale è stata perciò dimezzata nel giro di 20 anni”. Ciò è dipeso soprattutto dal progresso dei cosiddetti Paesi in via di sviluppo che hanno intrapreso rapporti commerciali con l’Europa e che hanno visto crescere il Pil, ad esempio in Cina dell’8%, nel sud-est asiatico del 7 e in Africa del 5%. La crisi economica (che ha colpito in particolar modo l’Occidente) potrebbe non intaccare più di tanto un processo che, secondo i piani dell’Onu, dovrebbe completarsi entro un certo limite temporale (a detta del presidente della Banca Mondiale, Jim Yong Kim, entro il 2030), per quanto sia in prospettiva più difficile ottenere un ulteriore dimezzamento.
Tuttavia, almeno guardando ai problemi di casa nostra, viene spontaneo credere che ad una nuova ricchezza sia corrisposta una nuova povertà. Su larga scala la povertà – quella estrema, di cui parlava l’Economist – è stata senza dubbio dimezzata. Ma restano i problemi legati alla crisi, come la difficoltà per i giovani di emanciparsi attraverso un’occupazione dignitosa. Lo stesso Economist, tempo fa, era intervenuto sul tema e aveva quantificato a livello mondiale qualcosa come 75 milioni di giovani senza lavoro (basandosi ancora una volta sui dati dell’Ilo, numeri ripresi da Giorgio Napolitano in occasione del messaggio per il 2 giugno).
In questi giorni il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, ha proposto un massiccio turnover nelle aziende. Circostanza che però l’Ilo (Organizzazione internazionale del lavoro, agenzia dell’Onu) ha stigmatizzato, avanzando una controproposta: lo Youth Guarantee. Ovvero una costante formazione per i giovani che restano senza lavoro con possibilità di tirocini e garanzia di accumulare esperienze e competenze.
Il lavoro è il perno di tutto e la sfida dell’immediato futuro riguarderà soprattutto la distribuzione della ricchezza, al fine di evitare lo sviluppo di una nuova – minoritaria rispetto al passato? – povertà.

segui @fabiogermani

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia