Il ventesimo calo consecutivo della produzione industriale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il ventesimo calo consecutivo della produzione industriale

produzione_industrialeIn aprile 2013 l’indice destagionalizzato registra una sola variazione positiva congiunturale nel comparto dei beni strumentali (+1,2%). Variazioni negative si rilevano, invece, per l’energia (-1,5%), per i beni di consumo (-0,9%) e per i beni intermedi (-0,1%).
In termini tendenziali l’indice corretto per gli effetti di calendario registra diminuzioni in tutti i comparti. Calano in modo significativo i beni di consumo (-5,8%) e, in misura minore, i beni strumentali e i beni intermedi (entrambi -4,5%). Segna un calo più contenuto l’energia (-2,3%).
I maggiori contributi alla diminuzione tendenziale dell’indice generale (calcolato sui dati grezzi) vengono dal comparto dell’energia e dalla componente dei beni strumentali (entrambi -0,2 punti percentuali).
Nel mese di aprile 2013 l’indice corretto per gli effetti di calendario segna, rispetto ad aprile 2012, incrementi nei settori della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica ed ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+10,0%), della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+3,6%) e della fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+1,4%).
I settori che registrano i cali maggiori sono: l’attività estrattiva (-14,8%), la fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-9,9%) e la fabbricazione di mezzi di trasporto (-8,9%).

(fonte: Istat)

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia