Crisi economia, Panetta: “Il nostro potenziale di crescita è più debole” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economia, Panetta: “Il nostro potenziale di crescita è più debole”

“Le difficoltà congiunturali dell’economia italiana si sovrappongono ai ritardi con cui il sistema produttivo si sta adattando ai cambiamenti intervenuti nell’ultimo quarto di secolo. Il potenziale di crescita, inferiore a quello dei nostri principali partner già prima della crisi, si sta ancora indebolendo”. A lanciare l’allarme è il vicedirettore generale della Banca d’Italia, Fabio Panetta, intervenendo nel corso della presentazione del rapporto di Palazzo Koch su L’economia delle Marche.
A detta di Panetta: “la perdita di occupazione, in particolare tra i giovani, e la riduzione del potere di acquisto delle famiglie generano sfiducia, con rischi per la stessa coesione sociale”. “Il programma di riforme avviato nell’ultimo biennio – ha proseguito il vicedirettore generale di Bankitalia – va nella giusta direzione, ma nei mesi scorsi ha perso vigore. Al fine di ritornare su un sentiero di crescita sostenibile, occorre riprendere quel cammino con decisione”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia