Crisi economia, Panetta: “Il nostro potenziale di crescita è più debole” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economia, Panetta: “Il nostro potenziale di crescita è più debole”

“Le difficoltà congiunturali dell’economia italiana si sovrappongono ai ritardi con cui il sistema produttivo si sta adattando ai cambiamenti intervenuti nell’ultimo quarto di secolo. Il potenziale di crescita, inferiore a quello dei nostri principali partner già prima della crisi, si sta ancora indebolendo”. A lanciare l’allarme è il vicedirettore generale della Banca d’Italia, Fabio Panetta, intervenendo nel corso della presentazione del rapporto di Palazzo Koch su L’economia delle Marche.
A detta di Panetta: “la perdita di occupazione, in particolare tra i giovani, e la riduzione del potere di acquisto delle famiglie generano sfiducia, con rischi per la stessa coesione sociale”. “Il programma di riforme avviato nell’ultimo biennio – ha proseguito il vicedirettore generale di Bankitalia – va nella giusta direzione, ma nei mesi scorsi ha perso vigore. Al fine di ritornare su un sentiero di crescita sostenibile, occorre riprendere quel cammino con decisione”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, in Italia l’indice Rt è pari a 1,08

Nel periodo compreso tra i 4 e il 17 novembre 2020, l’indice di trasmissibilità Rt calcolato sui casi sintomatici è pari a 1,08. Lo rendono…

27 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Conte: «Ci sono novità nella curva epidemiologica»

«Sono ore impegnative: eravamo a consulto con i nostri esperti per valutare la curva epidemiologica per valutare gli scenari prossimi futuri». Lo ha detto il…

27 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, Londra: accordo con UE ancora possibile

Il capo negoziatore dell’UE per la Brexit, Michel Barnier, sarà «in viaggio a Londra questa sera per continuare i colloqui con David Frost» in quanto…

27 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Chi arriva a Fiumicino dagli Usa potrà sottoporsi a un test Covid per evitare la quarantena

Da dicembre, i passeggeri dei voli che arriveranno a Fiumicino da alcuni aeroporti degli Stati Uniti – quello di New York JKF, Newark e Atlanta…

27 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia