Il lavoro minorile nel mondo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il lavoro minorile nel mondo

lavoro_minorileLa questione è di quelle delicate e che richiederebbe una maggiore attenzione: il lavoro minorile, che secondo l’Ilo (l’Organizzazione internazionale del lavoro) coinvolge in tutto il mondo circa 215 milioni tra bambini e adolescenti. Di questi, 115 milioni svolgono lavori altamente pericolosi.
E nella giornata di mercoledì, in occasione della Giornata mondiale contro il lavoro minorile, l’Ilo ha diffuso un rapporto per sensibilizzare l’opinione pubblica su un aspetto in particolare: il lavoro domestico. “Un fenomeno – riferisce l’Ilo – largamente diffuso e in costante aumento”. Secondo le stime diffuse mercoledì, sono almeno 15,5 milioni di bambini, per lo più femmine, ad “essere vittime di questa forma nascosta di sfruttamento, che comporta spesso anche abusi, rischi per la salute e violenze”.
Si tratta di bambini costretti a fare anche i lavori più pesanti, spesso malnutriti e umiliati, ha spiegato Constance Tommaso, direttore del Programma dell’Ilo per l’eliminazione del lavoro minorile (IPEC). Tommaso ha poi riferito che questo esercito di 15,5 milioni di bambini-domestici rappresenta il 5% del lavoro minorile nel mondo stimato in 305 milioni di minori, dai 5 ai 17 anni.
Sensibilizzare l’opinione pubblica, ma soprattutto chiedere alle autorità competenti un maggior impegno nel contrasto a quanto accade in quasi tutte le parti del mondo, nessun Paese escluso.
In Italia, ad esempio, secondo una ricerca realizzata dall’Associazione Bruno Trentin e da Save the Children, sono 260.000 (ovvero più di 1 su 20) i minori sotto i 16 anni costretti a lavorare. In termini percentuali parliamo quindi del 5,2% del totale. Tra questi 260.000, sono 30.000 i 14-15enni a rischio di sfruttamento che fanno un lavoro pericoloso per la loro salute, sicurezza o integrità morale, lavorando di notte o in modo continuativo, con il rischio reale di compromettere gli studi, non avere neanche un piccolo spazio per il divertimento o mancare del riposo necessario.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia