“Effetto amministrative” per il Pd | T-Mag | il magazine di Tecnè

“Effetto amministrative” per il Pd

Il monitor politico Tecnè-SkyTG24

pd_centrosinistraIl successo alle elezioni amministrative spinge in alto il centrosinistra che registra un incremento dell’1,6% rispetto alla precedente rilevazione. A trainarne la crescita è il Partito democratico che aumenta i consensi sia rispetto alla scorsa settimana (+1,3%) che sulle politiche (+2,7%). In diminuzione di mezzo punto percentuale, invece, i consensi del Popolo della Libertà, che si conferma comunque primo partito con il 29,2% delle indicazioni di voto. La distanza tra le due principale forze politiche si riduce, però, a un punto percentuale, rispetto ai setti registrati il 2 maggio. Nel complesso è tutto il centrosinistra a far registrare una dinamica positiva, recuperando terreno sul centrodestra, (-1,8% questa settimana, -4,3% la scorsa).
Ancora segno negativo per il Movimento Cinque Stelle (-0,8% rispetto alla precedente rilevazione e -7,6% rispetto alle politiche) che per la sesta settimana consecutiva fa registrare una diminuzione dei consensi. Flessione anche per l’area Monti, mentre crescono i consensi per i partiti di sinistra che facevano riferimento a Rivoluzione Civile, il movimento di Antonio Ingroia, che registrano, complessivamente, un incremento di due punti percentuali rispetto alle politiche.
In calo la fiducia nel governo Letta (-1,2% rispetto alla scorsa settimana) che resta, comunque, su livelli elevati e comunque superiori al consenso politico dei partiti della maggioranza che (quota di quanti indicano un partito sul totale degli intervistati). Quest’ultimo cresce dello 0,7% rispetto alla precedente rilevazione e di quasi sette punti rispetto a quando si è insediato il governo, segno che la coabitazione, al momento, non deteriora i consensi ai partiti.

Il sondaggio è stato effettuato il 13 giugno 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, a livello mondiale i contagi sfiorano i 64,4 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 63.396.852. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

1 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, auto contro pedoni a Treviri: due morti e diversi feriti

Un’auto ha investito diverse persone nella zona pedonale della città di Treviri, in Germania. Secondo le prime notizie ci sono almeno due morti e diversi…

1 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Regionali, in Calabria si torna alle urne il 14 febbraio 2021

In Calabria si torna alle urne il 14 febbraio 2021 per le elezioni Regionali. Lo prevede un decreto firmato dal presidente facente funzioni Nino Spirlì.…

1 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a novembre mortalità media in aumento nei principali comuni italiani

Tra il 1° e il 15 novembre, è stato registrato un aumento della mortalità giornaliera nei principali comuni italiani. Lo riferisce un monitoraggio del ministero…

1 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia