“Effetto amministrative” per il Pd | T-Mag | il magazine di Tecnè

“Effetto amministrative” per il Pd

Il monitor politico Tecnè-SkyTG24

pd_centrosinistraIl successo alle elezioni amministrative spinge in alto il centrosinistra che registra un incremento dell’1,6% rispetto alla precedente rilevazione. A trainarne la crescita è il Partito democratico che aumenta i consensi sia rispetto alla scorsa settimana (+1,3%) che sulle politiche (+2,7%). In diminuzione di mezzo punto percentuale, invece, i consensi del Popolo della Libertà, che si conferma comunque primo partito con il 29,2% delle indicazioni di voto. La distanza tra le due principale forze politiche si riduce, però, a un punto percentuale, rispetto ai setti registrati il 2 maggio. Nel complesso è tutto il centrosinistra a far registrare una dinamica positiva, recuperando terreno sul centrodestra, (-1,8% questa settimana, -4,3% la scorsa).
Ancora segno negativo per il Movimento Cinque Stelle (-0,8% rispetto alla precedente rilevazione e -7,6% rispetto alle politiche) che per la sesta settimana consecutiva fa registrare una diminuzione dei consensi. Flessione anche per l’area Monti, mentre crescono i consensi per i partiti di sinistra che facevano riferimento a Rivoluzione Civile, il movimento di Antonio Ingroia, che registrano, complessivamente, un incremento di due punti percentuali rispetto alle politiche.
In calo la fiducia nel governo Letta (-1,2% rispetto alla scorsa settimana) che resta, comunque, su livelli elevati e comunque superiori al consenso politico dei partiti della maggioranza che (quota di quanti indicano un partito sul totale degli intervistati). Quest’ultimo cresce dello 0,7% rispetto alla precedente rilevazione e di quasi sette punti rispetto a quando si è insediato il governo, segno che la coabitazione, al momento, non deteriora i consensi ai partiti.

Il sondaggio è stato effettuato il 13 giugno 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

Scrivi una replica

News

Vaccini, nel mondo somministrate 4,18 miliardi di dosi

Sono più di 4,18 miliardi le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in tutto il mondo, con il nostro Paese al quarto posto per la…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Strage di Bologna, Mattarella: «Colpo al cuore della Repubblica»

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 41° anniversario della strage di Bologna, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Quarantuno anni fa la città…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid-19, Oms: superati i 60 milioni di contagi in Europa

Secondo le ultime stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, in Europa i contagi da Covid-19 hanno superato quota 60 milioni. «La fine della pandemia non è…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coldiretti: da maltempo danni per decine di milioni di euro

Sale a decine di milioni di euro il conto dei danni nelle campagne in una pazza estate l’ultima perturbazione che ha investito a macchia di…

2 Ago 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia