Al via gli esami. A cosa mirano i maturandi? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Al via gli esami. A cosa mirano i maturandi?

esameSono 500 mila gli studenti che tra domani e i prossimi giorni dovranno affrontare l’esame di maturità. Si terrà mercoledì 19 la prima prova e giovedì la seconda. Lunedì 24 giugno avrà invece inizio la terza prova per poi terminare nel mese di luglio con l’orale. Nel dettaglio: gli studenti del liceo classico affronteranno per prima la prova di latino, allo scientifico la matematica, al linguistico una lingua straniera, al pedagogico la pedagogia e all’artistico disegno geometrico, prospettiva, architettura.
Per garantire la segretezza delle tracce verrà utilizzato anche quest’anno, come già sperimentato, il plico telematico. Questo metodo fa sì che le prove scritte vengano criptate e trasmesse per via telematica. Secondo il portale Skuola.net in pole position ci sarebbero Ungaretti, Svevo, Pirandello e Quasimodo per l’analisi del testo. Per quanto riguarda invece il tema o il saggio la crisi economica e lo sviluppo sostenibil sono le linee guida più appetibili.
Guardando un po’ di dati: il 20% dei maturandi ha dichiarato che trascorrerà “la notte prima degli esami” continuando a ripassare. Il 51% cercherà le tracce sul web. La maggior parte di loro punta ad un voto non proprio eccellente, il 70/100. Numerosissimi anche coloro che sperano di diplomarsi con un voto intorno al 60. Pochissimi, purtroppo, quelli che puntano al massimo dei voti.
E ancora, uno maturando su dieci pensa che il telefonino, se portato all’esame, sarà posto sotto controllo dalla Polizia Postale. “Circa il 13% dei maturandi intervistati – spiega Skuola.net – pensa che questa notizia sia vera a volte perfidamente messi in allarme dai professori, come ci hanno segnalato già lo scorso anno molti studenti. I docenti, impotenti di fronte all’uso dei telefonini, in alcuni casi hanno provato a spaventare i maturandi affermando che i loro telefoni erano sotto controllo”.
“Due maturandi su tre – spiega Paola Vinciguerra, psicoterapeuta – soffrono di crisi di ansia, hanno frequenti episodi di mal di testa, non riescono a dormire bene. Lamentano mal di stomaco, tachicardia, apatia, agitazione”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia