Nucleare, Obama: “Ridurre gli armamenti, mi appello anche alla Russia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nucleare, Obama: “Ridurre gli armamenti, mi appello anche alla Russia”

“Possiamo garantire la sicurezza degli Usa anche se riduciamo i nostri armamenti atomici strategici fino a un terzo”, è questo il punto del discorso fatto da barack Obama ad una folla composta da migliaia di persone a Berlino. Annunciando una riduzione degli armamenti ha lanciato un appello anche alla Russia chiedendo un accordo. “Si tratta di passi da compiere – ha aggiunto – per creare un mondo di pace e giustizia.
Voglio cercare tagli negoziati con la Russia per andare oltre le posizioni della Guerra Fredda sul nucleare”.
“La Russia – ha risposto Putin – non può considerare seriamente le proposte di disarmo fatte oggi dal presidente americano Obama nello stesso momento in cui gli Usa sviluppano il loro sistema di difesa antimissile. Non possiamo permettere che sia violato l’equilibrio del sistema della deterrenza strategica, abbassando l’efficacia delle nostre forze nucleari. Per questo la creazione di un sistema di difesa spaziale resterà uno dei settori chiave dello sviluppo delle forze armate russe”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia