Nucleare, Obama: “Ridurre gli armamenti, mi appello anche alla Russia” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nucleare, Obama: “Ridurre gli armamenti, mi appello anche alla Russia”

“Possiamo garantire la sicurezza degli Usa anche se riduciamo i nostri armamenti atomici strategici fino a un terzo”, è questo il punto del discorso fatto da barack Obama ad una folla composta da migliaia di persone a Berlino. Annunciando una riduzione degli armamenti ha lanciato un appello anche alla Russia chiedendo un accordo. “Si tratta di passi da compiere – ha aggiunto – per creare un mondo di pace e giustizia.
Voglio cercare tagli negoziati con la Russia per andare oltre le posizioni della Guerra Fredda sul nucleare”.
“La Russia – ha risposto Putin – non può considerare seriamente le proposte di disarmo fatte oggi dal presidente americano Obama nello stesso momento in cui gli Usa sviluppano il loro sistema di difesa antimissile. Non possiamo permettere che sia violato l’equilibrio del sistema della deterrenza strategica, abbassando l’efficacia delle nostre forze nucleari. Per questo la creazione di un sistema di difesa spaziale resterà uno dei settori chiave dello sviluppo delle forze armate russe”.

 

Scrivi una replica

News

Ambiente, nel 2019 emissioni gas serra Ue in calo del 3,7% su base annua

Nel 2019 le emissioni di gas a effetto serra dell’Unione europea – il dato include il trasporto aereo – sono scese del 3,7% su base…

30 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: in Italia dal 1° al 29 novembre, quasi 801mila casi

Un bilancio sull’andamento della pandemia in Italia negli ultimi 30 giorni rivela che i casi di infezione da SARS-CoV-2 registrati ufficialmente sono stati 800.953, 22.712…

30 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Inflazione, Istat: «Resta negativa, a novembre -0,2%»

«Secondo le stime preliminari, nel mese di novembre 2020 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra una…

30 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 62,8 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 62.829.641. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

30 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia