Gdf, Napolitano: “E’ un Corpo con un ruolo fondamentale” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gdf, Napolitano: “E’ un Corpo con un ruolo fondamentale”

“Nel 239° anniversario della fondazione, rivolgo il mio deferente pensiero ai finanzieri caduti nell’adempimento del dovere e saluto la bandiera del Corpo, simbolo di abnegazione e amor patrio. Istituzione di nobili e antiche tradizioni, la Guardia di Finanza ha rappresentato nel tempo fermo ed affidabile punto di riferimento per la collettività nazionale ed essenziale presidio a difesa della legalità”. Lo ha scritto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. di C.A. Saverio Capolupo.
“Il Corpo – ha aggiunto il Capo dello Stato – che ha saputo via via rinnovarsi e si avvale oggi delle più moderne tecnologie operative, svolge un ruolo di fondamentale importanza ai fini del funzionamento e della sicurezza del sistema sociale e produttivo del paese, concorrendo direttamente e indirettamente al suo sviluppo attraverso il contrasto di molteplici e differenziate forme di reato: dalle frodi all’evasione fiscale, dal riciclaggio di denaro ai traffici illeciti, dall’immigrazione clandestina alla criminalità organizzata, dalla corruzione all’uso indebito di risorse pubbliche. Con il suo impegno a fianco delle Forze Armate nel contesto delle missioni di stabilizzazione e di gestione delle crisi, la Guardia di Finanza garantisce un significativo contributo all’azione della comunità internazionale”.

“Gli elevati livelli operativi mantenuti dal Corpo ed i brillanti risultati da esso conseguiti sono – ha rilevato il Presidente Napolitano – le prove più evidenti della professionalità con cui i finanzieri conducono la loro quotidiana azione nel comune interesse nazionale”.

“In questa giornata di festa, con il più alto apprezzamento per la straordinaria opera prestata, giungano – ha concluso il Capo dello Stato – a tutto il personale militare e civile della Guardia di Finanza e alle loro famiglie il mio caloroso saluto e gli auguri più fervidi. Viva la Guardia di Finanza! Viva l’Italia!”

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, in Italia l’indice Rt è pari a 1,08

Nel periodo compreso tra i 4 e il 17 novembre 2020, l’indice di trasmissibilità Rt calcolato sui casi sintomatici è pari a 1,08. Lo rendono…

27 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Conte: «Ci sono novità nella curva epidemiologica»

«Sono ore impegnative: eravamo a consulto con i nostri esperti per valutare la curva epidemiologica per valutare gli scenari prossimi futuri». Lo ha detto il…

27 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, Londra: accordo con UE ancora possibile

Il capo negoziatore dell’UE per la Brexit, Michel Barnier, sarà «in viaggio a Londra questa sera per continuare i colloqui con David Frost» in quanto…

27 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Chi arriva a Fiumicino dagli Usa potrà sottoporsi a un test Covid per evitare la quarantena

Da dicembre, i passeggeri dei voli che arriveranno a Fiumicino da alcuni aeroporti degli Stati Uniti – quello di New York JKF, Newark e Atlanta…

27 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia