Il Pd sale al 29,2% e sorpassa il Pdl | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Pd sale al 29,2% e sorpassa il Pdl

Il monitor politico Tecnè-SkyTG24

guglielmo_epifani_pdIl sorpasso del Pd sul Pdl e il nuovo calo del Movimento Cinque Stelle sono i dati più rilevanti del monitor di questa settimana. I democratici (+1,1% rispetto alla scorsa settimana e +3,8%) rispetto alle politiche confermano il trend positivo registrato nelle ultime sei settimane. Leggera flessione, invece, per il Pdl (-0,2%) che si mantiene comunque abbondantemente sopra il dato delle politiche (+7,4%). Dinamica analoga anche per quanto riguarda le due principali coalizioni: il centrosinistra, grazie a un incremento dell’1,7%, supera il centrodestra che arretra leggermente dello 0,5%. Per entrambe, comunque, il saldo rispetto alle politiche è nettamente positivo (centrosinistra +6,1% e centrodestra +6%) segno di una rilevante tendenza alla bipolarizzazione dei consensi.
Una bipolarizzazione resa evidente dall’ulteriore calo del Movimento Cinque Stelle, che registra un saldo negativo di quasi nove punti rispetto alle politiche, e dal dato dell’area di centro che si colloca quasi quattro punti sotto la percentuale uscita dalle urne.
Per quanto riguarda il borsino del Governo i dati segnalano un esecutivo in buona salute, nonostante le tensioni che lo attraversano. Dopo il calo successivo all’insediamento, la rilevazione di ieri registra il primo segno positivo per quanto riguarda la fiducia (+1,2%), con i giudizi favorevoli che sfiorano il 52%. Ancora in crescita il consenso politico ai partiti della maggioranza, in aumento 0,2% rispetto alla precedente rilevazione e del 7,1% rispetto alla settimana di insediamento.

Il sondaggio è stato effettuato il 20 giugno 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, von der Leyen: «La campagna vaccinale dell’Ue è un successo»

«La nostra campagna di vaccinazione è un successo. Quello che conta sono le ferme e crescenti consegne di vaccini agli europei e al mondo. Ad…

6 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Hong Kong, Wong condannato a dieci mesi di carcere

Joshua Wong, l’attivista pro-democrazia di Hong Kong, è stato condannato a 10 mesi di reclusione per la partecipazione alla veglia del 4 giugno 2020 in…

6 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Dl Sostegni, il governo ha posto la fiducia al Senato

Il governo ha posto la fiducia sul Dl Sostegni. Lo ha annunciato il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà. Il testo è…

6 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, a livello mondiale i contagi hanno superato i 155,2 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 155.297.849. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

6 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia