Il Pd sale al 29,2% e sorpassa il Pdl | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il Pd sale al 29,2% e sorpassa il Pdl

Il monitor politico Tecnè-SkyTG24

guglielmo_epifani_pdIl sorpasso del Pd sul Pdl e il nuovo calo del Movimento Cinque Stelle sono i dati più rilevanti del monitor di questa settimana. I democratici (+1,1% rispetto alla scorsa settimana e +3,8%) rispetto alle politiche confermano il trend positivo registrato nelle ultime sei settimane. Leggera flessione, invece, per il Pdl (-0,2%) che si mantiene comunque abbondantemente sopra il dato delle politiche (+7,4%). Dinamica analoga anche per quanto riguarda le due principali coalizioni: il centrosinistra, grazie a un incremento dell’1,7%, supera il centrodestra che arretra leggermente dello 0,5%. Per entrambe, comunque, il saldo rispetto alle politiche è nettamente positivo (centrosinistra +6,1% e centrodestra +6%) segno di una rilevante tendenza alla bipolarizzazione dei consensi.
Una bipolarizzazione resa evidente dall’ulteriore calo del Movimento Cinque Stelle, che registra un saldo negativo di quasi nove punti rispetto alle politiche, e dal dato dell’area di centro che si colloca quasi quattro punti sotto la percentuale uscita dalle urne.
Per quanto riguarda il borsino del Governo i dati segnalano un esecutivo in buona salute, nonostante le tensioni che lo attraversano. Dopo il calo successivo all’insediamento, la rilevazione di ieri registra il primo segno positivo per quanto riguarda la fiducia (+1,2%), con i giudizi favorevoli che sfiorano il 52%. Ancora in crescita il consenso politico ai partiti della maggioranza, in aumento 0,2% rispetto alla precedente rilevazione e del 7,1% rispetto alla settimana di insediamento.

Il sondaggio è stato effettuato il 20 giugno 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

Scrivi una replica

News

Censis: «600mila poveri in più. Covid peggiore il tenore di vita»

Dal rapporto Censis-Tendercapital emerge che «cinque milioni di italiani hanno difficoltà a mettere in tavola un pasto decente, 7 milioni e 600mila hanno avuto un…

23 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, una persona su cinque ha disturbi psichiatrici dopo la diagnosi

Circa una persona su cinque ha disturbi psichiatrici tra 14 e 90 giorni dopo la diagnosi di Covid-19. A rivelarlo uno studio condotto dal Dipartimento…

23 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Movimento 5 stelle, pubblicato il documento di sintesi degli Stati generali

Il Movimento 5 stelle ha pubblicato sul “Blog delle Stelle” il documento di sintesi degli Stati generali del movimento che si sono conclusi la scorsa…

23 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Libia, Italia e altri Ue: «Misure contro chi ostacola la pace»

«Francia, Germania, Italia e Regno Unito hanno ribadito oggi il loro pieno sostegno al processo guidato dalle Nazioni Unite per dare alla Libia nuove istituzioni…

23 Nov 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia