Le proteste in Brasile, non solo Confederations Cup | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le proteste in Brasile, non solo Confederations Cup

brasileSono ormai due settimane che il Brasile è al centro delle cronache. Al contrario di quello che si può pensare il motivo non è però da ricercarsi nell’organizzazione della Confederation Cup o del Mondiale di calcio in programma il prossimo anno, ma le proteste degli stessi cittadini brasiliani che, scontenti per la situazione politica, sociale e sanitaria del paese, stanno manifestando per le strade.
Ma perché i brasiliani sono scontenti? Lo spiega un sondaggio dell’istituto Ibope (come riporta, tra gli altri, l’Ansa) che sottolinea come il 75% della popolazione si dichiari a favore del movimento di protesta.
Il 77% è contrario al prezzo e la qualità dei servizi pubblici e questo è il principale motivo del sostegno alle proteste.
Altro motivo per cui i brasiliani si dichiarano favorevoli a questo clima è la classe politica, contro la quale manifesta il 47%. Anche la corruzione fa parte dei motivi che hanno portato la persone in strada.
Per il 78% dei brasiliani quello della sanità pubblica è il settore più danneggiato del Paese.
Passando invece al calcio: il 40% degli intervistati si dichiara favorevole alla Confederations Cup. Il 28% non riesce invece a prendere una decisione sull’argomento e il 31% si dichiara invece totalmente contrario alla competizione.
Totalmente favorevole all’organizzazione dei Mondiali è il 40% dei brasiliani contro il 27% a favore ed il 29% totalmente contrario.
Secondo la Fifa le proteste in atto in Brasile danneggiano seriamente l’immagine del Paese, proprio in virtù del grande evento del 2014.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia