“Uno storico passo verso la parità dei matrimoni” | T-Mag | il magazine di Tecnè

“Uno storico passo verso la parità dei matrimoni”

coppie_gayLa Corte Suprema degli Stati Uniti d’America ha preso oggi, mercoledì 26 giugno, una decisione storica: ha dichiarato incostituzionale il DOMA (il Defense of Marriage Act), una legge del 1996 secondo la quale, nel caso dei matrimoni gay, il vincolo di reciprocità che lega gli stati americani poteva venire meno.
In sostanza, il DOMA (dichiarato incostituzionale perché “viola le pari tutela davanti alla legge di tutti i cittadini che il governo deve garantire”) impediva alle coppie gay, che si erano sposate in Stati dove era concesso, di vedersi riconosciuta la validità legale del matrimonio anche in quegli Stati dove l’unione tra persone dello stesso sesso veniva impedita.
La Corte Suprema, bocciando il DOMA (con cinque voti a favore e quattro contrari), ha invece stabilito che la validità legale dei matrimoni gay deve essere riconosciuta in tutti gli Stati americani, anche a quelli dove le nozze omossessuali non possono essere celebrate.
La decisione è stata accolta subito con entusiasmo e con favore da Barack Obama. Il presidente degli Stati Uniti ha infatti commentato dal proprio profilo Twitter la decisione della Corte Suprema. “L’amore è amore”, ha scritto Obama, secondo il quale “La sentenza di oggi sul DOMA è un passo storico verso la parità nei matrimoni”.
L’incostituzionalità della norma è stata approvata con cinque voti a favore e quattro contrari. Fondamentale è stato il parere espresso dal giudice conservatore Anthony Kennedy schieratosi con i quattro giudici scelti dai democratici e di orientamento progressista.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia