Lavoro, Bonino: “Non ci sono cervelli in fuga, ma in movimento” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Bonino: “Non ci sono cervelli in fuga, ma in movimento”

Non vuole sentir discutere di cervelli “in fuga”. Piuttosto Emma Bonino, preferisce parlare di cervelli “in movimento”. Il ministro degli Esteri ha infatti invitato a “superare insieme la vecchia polemica della fuga dei cervelli”. “E’ indubbio – ha detto il ministro, parlando all’assemblea plenaria del Consiglio generale degli italiani all’estero (Cgie) – che il nostro Paese non sta vivendo, da un punto di vista economico, uno dei suoi momenti migliori”.
“Non c’è niente di male se i ragazzi vanno fuori per alcuni anni, anzi – ha spiegato Bonino – la vedo come un enorme apertura e capacità di testare se stessi nel mondo, magari in realtà molto complesse”.
“Se riuscissimo a far passare questa idea dei cervelli in movimento, e la smettessimo con i cervelli in fuga già sarebbe una gran bella novità – ha aggiunto il titolare della Farnesina – trovo che i ragazzi che tornano dopo qualche anno fuori, hanno in qualche modo una marcia in più perché hanno vissuto magari una realtà meno tutelata ma hanno acquisito a volte anche un modo di pensare un po’ più aperto”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Censis: «Il 79,8% degli italiani chiede di non allentare le restrizioni o di inasprirle in vista delle feste natalizie»

«In vista del Natale e del Capodanno il 79,8% degli italiani chiede di non allentare le restrizioni o di inasprirle». Lo rileva il 54esimo Rapporto…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, in Italia l’indice Rt è sceso a 0,91

Nel periodo compreso tra l’11 e il 24 novembre 2020, l’indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,91. Lo…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Papa Francesco: «Stiamo vivendo la terza Guerra Mondiale a pezzi»

«Stiamo vivendo la terza Guerra Mondiale a pezzi». Lo ha detto Papa Francesco in un videomessaggio, in spagnolo, inviato ai partecipanti alla 23esima Giornata della…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, Biden ha chiesto a Fauci di «restare nello stesso ruolo che ha avuto con i precedenti presidenti»

Il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, ha chiesto al direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, Anthony Fauci, di «restare nello…

4 Dic 2020 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia