Lavoro, Bonino: “Non ci sono cervelli in fuga, ma in movimento” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Bonino: “Non ci sono cervelli in fuga, ma in movimento”

Non vuole sentir discutere di cervelli “in fuga”. Piuttosto Emma Bonino, preferisce parlare di cervelli “in movimento”. Il ministro degli Esteri ha infatti invitato a “superare insieme la vecchia polemica della fuga dei cervelli”. “E’ indubbio – ha detto il ministro, parlando all’assemblea plenaria del Consiglio generale degli italiani all’estero (Cgie) – che il nostro Paese non sta vivendo, da un punto di vista economico, uno dei suoi momenti migliori”.
“Non c’è niente di male se i ragazzi vanno fuori per alcuni anni, anzi – ha spiegato Bonino – la vedo come un enorme apertura e capacità di testare se stessi nel mondo, magari in realtà molto complesse”.
“Se riuscissimo a far passare questa idea dei cervelli in movimento, e la smettessimo con i cervelli in fuga già sarebbe una gran bella novità – ha aggiunto il titolare della Farnesina – trovo che i ragazzi che tornano dopo qualche anno fuori, hanno in qualche modo una marcia in più perché hanno vissuto magari una realtà meno tutelata ma hanno acquisito a volte anche un modo di pensare un po’ più aperto”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, ISS: «In Italia la prevalenza della variante Delta è al 94,8%»

«In Italia al 20 luglio scorso la prevalenza della cosiddetta “variante Delta” di SARS-CoV-2 era del 94,8%, in forte aumento rispetto alla survey del 22…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Antigone: «Nelle carceri italiane il sovraffollamento è al 113,1%»

Le carceri italiane sono sovraffollate. A denunciarlo è l’associazione Antigone nel suo ultimo rapporto, evidenziando un problema che affligge il nostro Paese da molto tempo.…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Green Pass, Lamorgese: «I controlli verranno implementati»

«Green Pass? I controlli ci sono sempre stati ma ora verranno implementati». Così la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, intervenendo a margine del Comitato sicurezza e…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Costa: «Presumibilmente si arriverà ad una terza dose di vaccino»

«In base alle evidenze scientifiche è presumibile che si arriverà a una terza dose, si tratta di capire quale sarà la scadenza per effettuarla». Lo…

30 Lug 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia