Lavoro, Bonino: “Non ci sono cervelli in fuga, ma in movimento” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, Bonino: “Non ci sono cervelli in fuga, ma in movimento”

Non vuole sentir discutere di cervelli “in fuga”. Piuttosto Emma Bonino, preferisce parlare di cervelli “in movimento”. Il ministro degli Esteri ha infatti invitato a “superare insieme la vecchia polemica della fuga dei cervelli”. “E’ indubbio – ha detto il ministro, parlando all’assemblea plenaria del Consiglio generale degli italiani all’estero (Cgie) – che il nostro Paese non sta vivendo, da un punto di vista economico, uno dei suoi momenti migliori”.
“Non c’è niente di male se i ragazzi vanno fuori per alcuni anni, anzi – ha spiegato Bonino – la vedo come un enorme apertura e capacità di testare se stessi nel mondo, magari in realtà molto complesse”.
“Se riuscissimo a far passare questa idea dei cervelli in movimento, e la smettessimo con i cervelli in fuga già sarebbe una gran bella novità – ha aggiunto il titolare della Farnesina – trovo che i ragazzi che tornano dopo qualche anno fuori, hanno in qualche modo una marcia in più perché hanno vissuto magari una realtà meno tutelata ma hanno acquisito a volte anche un modo di pensare un po’ più aperto”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia