Occupazione Giovanile, Letta: “Con accordo Ue abbiamo vinto. Ora via alla Fase Due” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Occupazione Giovanile, Letta: “Con accordo Ue abbiamo vinto. Ora via alla Fase Due”

“Adesso le imprese non hanno alibi, possono assumere giovani con una forte defiscalizzazione, ovviamente a tempo indeterminato”, a dirlo è il presidente del Consiglio, Enrico Letta.
“E’ un risultato importante per l’Italia e per l’Unione europea – ha aggiunto -, abbiamo vinto sull’occupazione giovanile e pareggiato sulla banca europea degli investimenti. Il tema della disoccupazione giovanile è stato il principale impegno nazionale di questo Governo. Abbiamo quasi triplicato i soldi che spetteranno all’Italia nel complesso dall’Ue. Si tratta di quasi un miliardo e mezzo di euro su una quota complessiva di sei più tre miliardi delle risorse europee in favore dell’occupazione giovanile. Per l’Italia le risorse sono all’incirca un miliardo nel primo biennio e il resto negli anni successivi, ma conto che quando saremmo qui a rinegoziare il bilancio fra due anni, riusciremo ad ottenere ancora di più.
Da noi il senso di insofferenza per l’euroretorica è fortissimo sia nei partiti politici sia in tutti i ceti della popolazione. C’era bisogno di fatti concreti come quelli raggiunti al vertice di Bruxelles. L’ Ecofin non è più il cuore dell’Europa; cominciano a contare di più le persone e si è dimostrato che l’Europa non è più uno strumento finanziario, non sono solo i ministri delle Finanze che decidono”.
“Ora si può aprire la seconda fase – ha assicurato -, il governo può lavorare al secondo pacchetto per favorire il lavoro. L’agenzia per l’impiego è uno dei grandi temi per la lotta alla disoccupazione giovanile e farà parte del secondo pacchetto che il governo intende varare; è centrale perché se non funziona, non funziona nemmeno il piano per i giovani”.
Passando all’argomento Imu e Iva ha affermato: “Continueremo a far di tutto per rispettare gli impegni presi, ma senza sfasciare i conti pubblici perché chi pensa che io sia qui per sfasciare i conti pubblici, sbaglia primo ministro. Abbiamo ottenuto buoni risultati perché abbiamo individuato l’obiettivo, siamo stati credibili avendo presentato un piano nazionale rimanendo dentro l’obiettivo di bilancio, senza sfasciare i conti pubblici. Se hanno un senso i criteri che ci siamo dati si devono individuare anche delle premialità oltre che punizioni. Per chi ottempera a scelte che tranquillizzano gli altri membri dell’eurozona e fa scelte per tenere i conti in ordine ci deve essere una premialità. E la principale premialità è la flessibilità.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia