Datagate, Bonino: “Tra Usa, Europa e Italia c`è amicizia Ora evitare il blocco del libero scambio” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Datagate, Bonino: “Tra Usa, Europa e Italia c`è amicizia Ora evitare il blocco del libero scambio”

“Ci siamo mossi immediatamente e abbiamo chiesto una verifica alle controparti americane. La vicenda, lo ammetto, è molto spinosa. E mi sembra evidente che siano necessari tutti i chiarimenti. Abbiamo ricevuto una nota in cui il responsabile dell`intelligence americana, James Clapper, ha promesso che gli Stati Uniti forniranno spiegazioni per via diplomatica all`Unione Europea e ai singoli Stati nell`ambito del dialogo fra esperti americani ed europei concordato fra il ministro Usa della Giustizia Eric Holder e la Commissione europea. Vediamo di capire”, è quanto affermato da Emma Bonino durante un’intervista del Corriere della Sera, riguardo il Datagate e le ripercussioni della vicenda sugli equilibri internazionali.
“Siamo fiduciosi – continua -. Tra Stati Uniti, Italia, Europa c`è spirito di collaborazione e amicizia. Certo, spiarsi tra alleati non è carino: ma basta leggere qualsiasi spy story per capire che se ne sono sempre viste di tutti i colori. Questa vicenda ha anche aspetti ironici. Vedere la Russia, così “attenta” nel controllare capillarmente i propri cittadini, trasformarsi in paladina della libertà, fa sorridere. L`importante è che gli Usa forniscano tutte le spiegazioni per evitare il blocco delle trattative sull`area di libero scambio tra le due sponde”.

 

Scrivi una replica

News

Morto il principe Filippo, marito della Regina Elisabetta II del Regno Unito

All’età di 99 anni è morto il principe Filippo, marito della regina Elisabetta II del Regno Unito. Venne nominato principe del Regno Unito nel 1957,…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Oms: “Nessun dato che i vaccini siano intercambiabili”

Secondo l’Oms, non c’è alcun dato adeguato sull’intercambiabilità dei vaccini. Questa affermazione è arrivata in seguito all’annuncio della Francia che ha reso noto che le…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Morte George Floyd arrivata per asfissia

George Floyd è morto per asfissia e non per overdose di fentanyl, come sostenuto dall’avvocato dell’agente Derek Chauvin. Lo ha stabilito il medico Martin Tobin,…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Kim avverte la popolazione: “Arriveranno tempi duri”

Kin Jong-Un, leader nordocerano, ha lanciato l’allarme alla sua popolazione dicendo di prepararsi ad un crisi difficili paragonando i tempi che verranno ad una terribile…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia