Datagate, Bonino: “Tra Usa, Europa e Italia c`è amicizia Ora evitare il blocco del libero scambio” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Datagate, Bonino: “Tra Usa, Europa e Italia c`è amicizia Ora evitare il blocco del libero scambio”

“Ci siamo mossi immediatamente e abbiamo chiesto una verifica alle controparti americane. La vicenda, lo ammetto, è molto spinosa. E mi sembra evidente che siano necessari tutti i chiarimenti. Abbiamo ricevuto una nota in cui il responsabile dell`intelligence americana, James Clapper, ha promesso che gli Stati Uniti forniranno spiegazioni per via diplomatica all`Unione Europea e ai singoli Stati nell`ambito del dialogo fra esperti americani ed europei concordato fra il ministro Usa della Giustizia Eric Holder e la Commissione europea. Vediamo di capire”, è quanto affermato da Emma Bonino durante un’intervista del Corriere della Sera, riguardo il Datagate e le ripercussioni della vicenda sugli equilibri internazionali.
“Siamo fiduciosi – continua -. Tra Stati Uniti, Italia, Europa c`è spirito di collaborazione e amicizia. Certo, spiarsi tra alleati non è carino: ma basta leggere qualsiasi spy story per capire che se ne sono sempre viste di tutti i colori. Questa vicenda ha anche aspetti ironici. Vedere la Russia, così “attenta” nel controllare capillarmente i propri cittadini, trasformarsi in paladina della libertà, fa sorridere. L`importante è che gli Usa forniscano tutte le spiegazioni per evitare il blocco delle trattative sull`area di libero scambio tra le due sponde”.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia