La mia generazione ha perso. Senza nemmeno giocare | T-Mag | il magazine di Tecnè

La mia generazione ha perso. Senza nemmeno giocare

di Stefano Iannaccone

poverta_crisiLa mia generazione ha perso. La sconfitta la leggi negli occhi spenti dei miei coetanei che nella migliore delle ipotesi si arrabattano in lavori precari. Perché in genere si sbattono nell’invio del curriculum oppure scalano montagne di colloqui in cui ti offrono al massimo 400 euro ma “devi aprirti la partita Iva”. E spesso si schiantano contro annunci che garantiscono “massima visibilità”.
La mia generazione ha perso. La sconfitta la cogli in quello stesso curriculum da cui “devo togliere delle esperienze”. Perché altrimenti manco uno stage “con possibilità di inserimento” ti fanno fare. Sempre nell’utopica speranza che l’inserimento sia effettivo.
La mia generazione ha perso. La sconfitta la tocchi nell’impossibilità di costruire una famiglia che “non ce la possiamo permettere”. Perché dopo i sogni ti portano via anche l’amore, quasi quasi.
La mia generazione ha perso. La sconfitta la vedi nei trolley dei ragazzi che si imbarcano su voli low cost per “cercare fortuna” in altri Paesi. E tante volte la miracolistica ricerca della Dea Bendata lavorativa parte da mansioni che un laureato non merita di fare. Perché ti avevano promesso che studiando avresti avuto magnifiche sorti e progressive. T’avessero detto di non farlo, almeno avresti potuto avere il rammarico di non aver ascoltare il consiglio.
La mia generazione ha perso. E non può avere nemmeno il rimpianto di aver giocato male. Perché la mia generazione ha perso senza nemmeno giocare.

segui @SteI

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia