Sessanta milioni per interventi in Africa e Asia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sessanta milioni per interventi in Africa e Asia

aiuti_africaSessanta milioni di euro, di cui 28 a dono e 32 in crediti. Questa è la cifra stanziata dalla Cooperazione italiana. I fondi sono destinati a Somalia, Mozambico, Eritrea, Libano e Afghanistan, Corea del Nord, Libano e Myanmar e verranno utilizzati per sostenere progetti che vanno dalla sicurezza alimentare alla sanità. Ad esempio cinque milioni di euro verranno destinati al consolidamento delle istituzioni afgane. “Tre milioni di euro – annuncia ancora il viceministro degli Esteri, Lapo Pistelli – serviranno per finanziare progetti educativi in Mozambico”.
Queste sono solo alcune delle iniziative che i soldi stanziati dalle autorità italiane renderanno possibili. Tuttavia, qualcosa è destinato a cambiare. “La cooperazione italiana – spiega infatti Pistelli – cambia marcia e studia per la prima volta come utilizzare forme innovative di partnership e finanziamento come il matching, il blending, strumenti noti e utilizzati da tempo dalle organizzazioni internazionali e dai nostri partner europei ma sui quali eravamo ancora in ritardo”.
“E’ in corso un esercizio di revisione dei Paesi prioritari della cooperazione, dobbiamo – ha spiegato Pistelli – scegliere criteri più chiari per individuarli, farlo con un supplemento di riflessione politica e all’interno di una strategia complessiva della nostra politica di cooperazione” e che “sarà materia del prossimo Comitato Direzionale già previsto a settembre”.

(fonte: Ministero degli Esteri)

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia