Sessanta milioni per interventi in Africa e Asia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sessanta milioni per interventi in Africa e Asia

aiuti_africaSessanta milioni di euro, di cui 28 a dono e 32 in crediti. Questa è la cifra stanziata dalla Cooperazione italiana. I fondi sono destinati a Somalia, Mozambico, Eritrea, Libano e Afghanistan, Corea del Nord, Libano e Myanmar e verranno utilizzati per sostenere progetti che vanno dalla sicurezza alimentare alla sanità. Ad esempio cinque milioni di euro verranno destinati al consolidamento delle istituzioni afgane. “Tre milioni di euro – annuncia ancora il viceministro degli Esteri, Lapo Pistelli – serviranno per finanziare progetti educativi in Mozambico”.
Queste sono solo alcune delle iniziative che i soldi stanziati dalle autorità italiane renderanno possibili. Tuttavia, qualcosa è destinato a cambiare. “La cooperazione italiana – spiega infatti Pistelli – cambia marcia e studia per la prima volta come utilizzare forme innovative di partnership e finanziamento come il matching, il blending, strumenti noti e utilizzati da tempo dalle organizzazioni internazionali e dai nostri partner europei ma sui quali eravamo ancora in ritardo”.
“E’ in corso un esercizio di revisione dei Paesi prioritari della cooperazione, dobbiamo – ha spiegato Pistelli – scegliere criteri più chiari per individuarli, farlo con un supplemento di riflessione politica e all’interno di una strategia complessiva della nostra politica di cooperazione” e che “sarà materia del prossimo Comitato Direzionale già previsto a settembre”.

(fonte: Ministero degli Esteri)

 

Scrivi una replica

News

Vaccini, Aifa: “Da dicembre a marzo oltre 46mila sospette reazioni, il 2,7% di esse non gravi”

Tra il 27 dicembre 2020 e il 26 marzo 2021 sono pervenute 46.237 segnalazioni di sospette reazioni avverse su un totale di 9.068.349 dosi di…

15 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, 77mila nuovi casi negli Usa

Sono oltre 77mila i nuovi casi di coronavirus registrati negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore. I decessi invece, sono stati 987.…

15 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Speranza: “50 milioni di dosi entro giugno, età criterio giusto”

“Nel secondo trimestre arriveranno 50 milioni di vaccini e Pfizer anticiperà alcuni milioni di dosi che per l’Italia significano circa 7 milioni. Prudenzialmente il commissario…

15 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Speranza:”Auspico presto chiarezza per iniziare a usare J&J”

“L’auspicio è che presto ci possano essere elementi di chiarezza che ci permettano di iniziare ad utilizzare un vaccino che sarà importante per la nostra…

15 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia