Fiat, la Corte Costituzionale: “Illegittimo l’articolo 19 dello Statuto dei lavoratori” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fiat, la Corte Costituzionale: “Illegittimo l’articolo 19 dello Statuto dei lavoratori”

L’articolo 19 dello Statuto dei Lavoratori per la parte in cui nega rappresentanza sindacale aziendale alle sigle che non hanno firmato le intese contrattuali collettive è illegittimo. Lo ha deciso la Corte Costituzionale che ha espresso il proprio parere in merito al caso che era stato trasmesso alla Consulta dal giudice di Modena, sui ricorsi della Fiom relativi agli stabilimenti di Ferrari, Maserati Case New Holland, dove i suoi delegati erano stati esclusi dalle attività sindacali interne alle fabbriche.
La Corte costituzionale, si legge nel comunicato emesso dal Palazzo della Consulta, “nell’odierna camera di consiglio, ha dichiarato l’illegittimita’ costituzionale dell’art. 19, 1 c. lett. b) della legge 20 maggio 1970, n. 300 (c.d. ‘Statuto dei lavoratori’) nella parte in cui non prevede che la rappresentanza sindacale aziendale sia costituita anche nell’ambito di associazioni sindacali che, pur non firmatarie di contratti collettivi applicati nell’unita’ produttiva, abbiano comunque partecipato alla negoziazione relativa agli stessi contratti quali rappresentanti dei lavoratori dell’azienda”.

 

Scrivi una replica

News

Draghi: «Rafforzare la sanità, perché non sappiamo quanto durerà la pandemia»

«L’attuale pandemia ci impone di essere meglio preparati per il futuro». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo nel corso di un webinar con…

20 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ciad, morto il presidente Idriss Déby

Il presidente del Ciad, Idriss Déby Itno, al potere da 30 anni, è morto oggi per le ferite riportate durante un’azione militare dell’esercito ciadiano contro…

20 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iran: “Nessun accordo temporaneo raggiunto sul nucleare”

“Nessuna intesa, nemmeno temporanea e parziale, è ancora stata raggiunta nei colloqui di Vienna per il possibile ritorno degli Usa nell’accordo sul nucleare del 2015”.…

20 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambasciatore Usa in Russia rientrerà per delle consultazioni

John Sullivan, ambasciatore degli Stati Uniti, in Russia, tornerà negli Usa per consultazioni, come lui stesso ha detto alla Tass.…

20 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia