È pareggio centrodestra-centrosinistra | T-Mag | il magazine di Tecnè

È pareggio centrodestra-centrosinistra

parlamentoContinua a crescere il consenso nei confronti del governo Letta. Per la terza settimana consecutiva, è infatti aumentata la percentuale degli italiani che esprime un parere favorevole sull’operato dell’esecutivo (53,1%), in aumento dello 0,8% rispetto all’ultima rilevazione datata 27 giugno. Questo è quanto emerge dal monitor politico di Tecnè per SkyTG24. Il 30,1% (-0,5%) del campione ha invece giudicato negativamente il governo. Il restante 16,8% ha preferito, invece, non esprimere alcun parere.
Se si votasse oggi, alla Camera dei deputati sia la coalizione di centrodestra (+0,6%) che quella di centrosinistra (-0,7%) si attesterebbero entrambe a quota 35,8%. Perde ancora terreno rispetto alle due maggiori coalizioni, il Movimento 5 Stelle, che ha fatto registrare un ulteriore calo dello 0,2%, attestandosi così al 16,0%. Conquistano qualche consenso in più, Scelta civica e Udc, stabili a quota 6,9% (+0,2% rispetto a quanto rilevato nel corso dell’ultimo sondaggio).
Singolarmente il Pd si attesterebbe a quota 29,2% (-0,4 rispetto al 27 giugno, quando era al 29,6%). In lieve calo di consensi il Pdl (-0,1%), che si ferma al 28,5.
In aumento invece la percentuale delle persone che si sono dichiarate pronte a votare per la Lega Nord e Fratelli d’Italia. Il Carroccio conquisterebbe infatti il 3,2% delle preferenze (+0,4% rispetto alla rilevazione condotta il 27 giugno scorso). Discorso simile per Fratelli d’Italia, che raggiungerebbe quota 3,4%, con un aumento dei consensi pari allo 0,3%.
Perde consensi Sel (-0,3%), che conquisterebbe il 5,8%.

Il sondaggio è stato effettuato il 4 luglio 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

1 Commento per “È pareggio centrodestra-centrosinistra”

  1. […] rilevazione Tecnè per SkyTG24 (di venerdì scorso) mostra come il consenso nei confronti del governo Letta cresca (e […]

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Gelmini: «Da lunedì più di 11 regioni in zona gialla»

«Le regioni che dovrebbero passare in giallo da lunedì dovrebbero essere più di 11». A riferirlo è la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini,…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Es’givien x la Terra e il Made in Italy: il nuovo progetto by #ilfashionbelloebuono

Sostenibilità della moda o moda della sostenibilità? Dopo un anno di pandemia e anni di delocalizzazione di troppe produzioni etichettate Made in Italy, Es’givien lancia…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superlega, l’Uefa ai club ritirati: “Passo indietro da ammirare, bentornate”

L’Uefa e in particolare Aleksander Ceferin, hanno accolto con grande soddisfazione il ritiro di sette club dalla Superlega: “Gli errori si possono commettere, importante è…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Superlega, si ritira anche l’Inter

Dopo la notizia del ritiro dei sei club inglesi, anche l’Inter ha annunciato il proprio ritiro dalla Superlega. “A queste condizioni non ci interessa”, fanno…

21 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia