Fumo e smog tra le maggiori cause di morte | T-Mag | il magazine di Tecnè

Fumo e smog tra le maggiori cause di morte

traffico_cittàNon che non lo sapessimo già, ma è il caso di ribadire che il fumo fa male. E provoca all’anno quasi sei milioni di morti. Il bilancio è stato stilato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), secondo cui sono cinque milioni le persone che muoiono a causa del vizio del fumo e 600 mila per quello inalato passivamente. Secondo le stime dell’Oms entro il 2030 il numero delle vittime potrebbe salire a otto milioni l’anno. Nell’ultimo secolo, viene sottolineato, per colpa del fumo il numero di persone morte è quantificabile in un miliardo. E a questo aggiungiamo lo smog, di cui si è parlato molto nella giornata di mercoledì.
Anche qui, magari non scopriremo l’acqua calda, ma la correlazione tra inquinamento e tumori ai polmoni è certificata da alcune ricerche i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista specializzata The Lancet. Sono stati analizzati dei casi in nove diversi Paesi europei, pari ad un totale di 312.944 soggetti seguiti per 13 anni. Sono stati così diagnosticati 2095 casi di cancro al polmone e si è scoperto (mettendo a confronto gli altri fattori quali lo stile di vita e il fumo, appunto) che per ogni incremento di 10 microgrammi di PM 10 per metro cubo il rischio di tumore al polmone aumenta di circa il 22%, mentre all’aumento di PM 2.5 corrisponde un rischio del 18%. Per non parlare, in aggiunta, dei problemi che l’inquinamento (smog, polveri sottili) possono provocare al cuore. Dei Paesi analizzati, particolarmente “esposta” è l’Italia. Torino e Roma tra le città con maggiori percentuali di smog.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia