Banca d’Italia: a maggio nuovo record del debito pubblico | T-Mag | il magazine di Tecnè

Banca d’Italia: a maggio nuovo record del debito pubblico

Afferma la Banca d’Italia che si tratta del nuovo record del debito pubblico, quello di maggio. E’ quanto emerge dal supplemento Finanza pubblica, fabbisogno e debito. Da quanto si apprende il debito aumenta di 33,4 miliardi rispetto al mese precedente, raggiungendo un nuovo massimo storico, 2.074,7 miliardi. Tale aumento, sottolinea Palazzo Koch, riflette principalmente l’incremento di 20,4 miliardi delle disponibilità liquide del Tesoro e il fabbisogno delle Amministrazioni pubbliche del mese (11,5 miliardi). Nel mese di maggio la quota di competenza dell’Italia dei prestiti erogati dall’Efsf è stata pari a 2,9 miliardi (complessivamente tale quota ha raggiunto 30,9 miliardi).
Inoltre, alla crescita del debito nei primi cinque mesi dell’anno, ha contribuito per quasi sette miliardi di euro il sostegno dei paesi dell’area dell’euro in difficoltà che si traduce nella quota di competenza dell’Italia dei prestiti erogati dall’Efsf per un valore di 4,0 miliardi e il versamento di aprile del capitale dell’European stability mechanism (Esm) pari a 2,9 miliardi di euro. Una quota che ha raggiunto complessivamente 49,5 miliardi.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia