La metà dei giovani italiani ha un lavoro precario | T-Mag | il magazine di Tecnè

La metà dei giovani italiani ha un lavoro precario

precariL’Ocse quantifica in oltre la metà dei giovani italiani il numero di precari. Lo calcola fa nel suo Employment outlook, che si affida ai dati di fine 2012. In pratica, afferma l’Ocse, più della metà dei lavoratori under 25, pari al 52,9% del campione, presenta una condizione occupazionale instabile. Una situazione che si annida maggiormente tra le donne (37,5%) metre tra gli uomini pesa per il 33,7%. La percentuale dei precari è di fatto raddoppiata rispetto al 2000 quando erano il 26,2% ed è cresciuta anche rispetto all’anno scorso quando si era attestata al 35,3%.
C’è poi da osservare che nell’ultimo anno la disoccupazione in Italia è cresciuta di più rispetto alla media Ue, di un punto per la precisione. A metà del 2012 il dato italiano era invece in linea con la media, precisa l’Ocse. A fine maggio il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 12,2%.
Tuttavia la riforma Fornero viene giudicata positivamente. Secondo l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, infatti, i cambiamenti al mercato del lavoro dovrebbero “migliorare la crescita della produttività e la creazione di posti di lavoro nel futuro” anche grazie al nuovo articolo 18 che riduce la possibilità di reintegro in caso di licenziamento, rendendo le procedure di risoluzione più rapide e prevedibili. “L’Italia – osserva l’Organizzazione – resta uno dei Paesi Ocse con la legislazione più rigida sui licenziamenti, in particolare riguardo alla compensazione economica in caso di licenziamento senza giusta causa e la definizione restrittiva di giusta causa adottata dai tribunali. Gli elementi raccolti suggeriscono che limitare la diffusione dei reintegri sia un elemento chiave per migliorare i flussi occupazionali e la produttività”.
In ogni caso la disoccupazione in Italia continuerà a registrare possibili incrementi: nell’ultimo trimestre del 2014 arriverà al 12,6%.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia