Una settimana difficile per il governo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Una settimana difficile per il governo

Il monitor politico Tecnè-SkyTG24

governo_lettaLa difficile settimana del governo si riflette nelle opinioni registrate dal monitor politico di SkyTG24–Tecnè. Dopo quattro settimane di segno positivo l’esecutivo guidato da Letta registra una flessione della fiducia (-0,6%) e i giudizi positivi scendono al 54,1%.
Rispetto alla scorsa settimana calano i due principali della maggioranza (Pd -0,9% e Pdl -0,3%). La dinamica negativa del partito di Epifani (terza settimana con il segno “-“ e calo di due punti percentuali rispetto al picco del 27 giugno) consente al PDL, anch’esso in flessione ma con una dinamica più contenuta, di effettuare il sorpasso, diventando così primo partito.
In recupero il Movimento Cinque Stelle, che dopo 10 settimane consecutive caratterizzate dal segno “-“ registra una crescita dello 0,5%. Segno positivo anche per Scelta Civica, in crescita dello 0,3%, mentre l’UDC, per restare nell’area “centrista”, registra un calo dello 0,4% attestandosi all’1,7% (scendendo sotto il 2% esce dalla lista dei partiti indicati in modo puntuale ed è compreso tra “altri”). Settimana ancora positiva per Fratelli d’Italia (+0,3%) mentre la Lega registra una lieve flessione (-0,2%). Ciò consente al centrodestra di contenere le perdite (-0,2% rispetto alla scorsa settimana) e di conservare il vantaggio nei confronti del centrosinistra nonostante, che cala dello 0,3% nonostante la crescita di SEL di 0,6 punti che porta il partito di Vendola al 6,6%. In crescita anche la sinistra (ex area Ingroia) che sfiora il 4% dei consensi.
Ancora in crescita l’area degli incerti e dei potenziali astensionisti che aumenta di quasi un punto rispetto alla scorsa settimana attestandosi al 44,4%.

Il sondaggio è stato effettuato il 18 luglio 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

Scrivi una replica

News

Petrolio: Wti a 61,84 dollari al barile e Brent a 65,74 dollari

All’avvio dei mercati asiatici il greggio americano Wti è stato scambiato a 61,84 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 65,74 dollari.…

23 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: Spread Btp/Bund a 101 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 101 punti.…

23 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Figliuolo: «La campagna vaccinale procede regolarmente»

«La campagna» vaccinale «va avanti e procede in maniera regolare». Così il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, annunciando un’imminente consegna di dosi…

22 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ambiente, Draghi: «Dobbiamo cambiare il modo di lavorare e dobbiamo farlo rapidamente»

«Dobbiamo cambiare il modo di lavorare e dobbiamo farlo rapidamente». Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, al summit con i leader internazionali, in occasione…

22 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia