Difesa, Commissione Ue: “In dieci anni spesa ridotta di 10 miliardi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Difesa, Commissione Ue: “In dieci anni spesa ridotta di 10 miliardi”

L’Unione europea spende sempre meno per la Difesa. Questo è quanto si apprende dalla lettura dei dati diffusi dalla Commissione europea in occasione della presentazione della comunicazione sulla sicurezza e la difesa dell’Ue. In dieci anni, la spesa europea per la difesa si è ridotta di 57 miliardi di euro, passando dai 251 miliardi di euro investiti nel 2011 ai 194 miliardi di euro mobilitati nel 2010.
La riduzione di spesa dell’Unione europea per la difesa si ripercuote sul campo della ricerca: dal 2005 al 2010 c’è stata una riduzione del 14%, con un budget sceso ad appena 9 miliardi di euro, sette volte in meno rispetto a quanto investono oggi gli Stati Uniti.
Questo orientamento non sembra destinato a mutare: secondo le stime della Commissione Ue i paesi Brics investono per la ricerca nel campo della difesa il doppio di quanto investono Gran Bretagna, Francia e Germania insieme (20 miliardi di euro contro 10), e nel prossimo anno mentre la spesa di questi tre paesi europei rimarrà stabile, quella dei concorrenti extra-europei aumenterà.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia