Letta: “Sulla Grecia Bruxelles ha fatto molti errori” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Letta: “Sulla Grecia Bruxelles ha fatto molti errori”

Durante l’incontro ad Atene con Antonis Samaras, il premier Enrico Letta ha detto: “L’Europa è nata qui, qui è andata in crisi, ma da qui risorgerà. Le presidenze semestrali dell’Ue di Grecia e Italia del prossimo anno saranno l’occasione per dimostrare che le due nazioni non sono paesi del passato, ma del futuro. Il 2014 sarà l’anno della svolta.
L’Italia sarà al fianco di Atene per evitare altre crisi e per far sì che il rispetto degli impegni presi dalla Grecia sia mantenuto nei tempi giusti e senza ritardi, ma anche che il rispetto degli impegni sia seguito da segnali positivi nei confronti del Paese della sua pubblica opinione.
Anche perché deve essere chiaro che i sacrifici non sono fini a se stessi. Non sono l’obiettivo ma lo strumento per mettere a posto i conti e arrivare alla terra promessa della crescita, del lavoro, della stabilità: la speranza. Non ho dubbi, però, che ci siano stati forti errori della Ue con strumenti e tecniche sbagliate. Senza modi e tempi giusti che hanno contribuito ad un avvitamento della crisi. Senza questi errori, sarebbe stato diverso, avremmo evitato un disastro finanziario e perdita di lavoro.
E dunque il fatto che la Grecia esca dalla crisi come i primi segnali danno idea che questo possa accadere è una notizia importante per l’Italia e per tutta l’Europa. Ora servono parole e gesti concreti di incoraggiamento: è importante prendere i risultati positivi e le scelte forti che il governo greco ha preso in questi mesi e giorni come segnale per il futuro. E’ importante che tornino la fiducia e gli investimenti, e si evitino altre crisi”.

 

Scrivi una replica

News

Morto il principe Filippo, marito della Regina Elisabetta II del Regno Unito

All’età di 99 anni è morto il principe Filippo, marito della regina Elisabetta II del Regno Unito. Venne nominato principe del Regno Unito nel 1957,…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Oms: “Nessun dato che i vaccini siano intercambiabili”

Secondo l’Oms, non c’è alcun dato adeguato sull’intercambiabilità dei vaccini. Questa affermazione è arrivata in seguito all’annuncio della Francia che ha reso noto che le…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Morte George Floyd arrivata per asfissia

George Floyd è morto per asfissia e non per overdose di fentanyl, come sostenuto dall’avvocato dell’agente Derek Chauvin. Lo ha stabilito il medico Martin Tobin,…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Kim avverte la popolazione: “Arriveranno tempi duri”

Kin Jong-Un, leader nordocerano, ha lanciato l’allarme alla sua popolazione dicendo di prepararsi ad un crisi difficili paragonando i tempi che verranno ad una terribile…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia