Caso Kazakistan, arrestato in Francia Ablyazov | T-Mag | il magazine di Tecnè

Caso Kazakistan, arrestato in Francia Ablyazov

Accusato di frode e contraffazione per aver sottratto sei miliardi di dollari alla banca di cui era direttore, l’ex banchiere e ex oligarca kazako, il dissidente Mukhtar Ablyazov, è stato arrestato mercoledì in Costa Azzurra dalla Gendarmeria francese.
Il mandato d’arresto, richiesto dal governo Russo, è stato formulato dall’Interpol.
Intorno alla vicenda, verso la fine di maggio, si stava scatenando un incidente diplomatico, in quanto il Viminale aveva proceduto verso l’espulsione della moglie e della figlia dalla loro abitazione di Casal Palocco a Roma. Dell’espulsione il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, e il ministro degli Esteri, Emma Bonino, hanno dichiarato di non sapere nulla.
Anche in Francia la situazione è stata simile: dopo l’arresto da parte della Gendarmeria, confermato dall’avvocato e dalla famiglia del dissidente, la Procura francese ha dichiarato di non saperne nulla. Anche il commissariato di polizia di Cannes ha affermato: “il dissidente kazako non è da noi e non è stato arrestato da noi. È un errore, non abbiamo notizia di una persona kazaka arrestata a Cannes”.
Dopo una serie di conferme e smentite la risposta è arrivata.

 

Scrivi una replica

News

Gas, le riserve di gas in Italia sono piene al 75,38%

Secondo quanto reso noto da Gas Infrastructure Europe (GIE) le riserve di gas in Italia sono piene al 75,38%, contro il 72,4% della media europea.…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

M5s, Conte: «Andremo da soli al voto, perché così ha deciso il Partito democratico»

«Andrà così perché hanno deciso così sin dall’inizio in modo del tutto irrazionale i vertici del Pd. Lo hanno fatto dando anche uno schiaffo agli…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, inflazione all’8,5% a luglio

A luglio l’inflazione degli Stati Uniti si è attestata all’8,5%, contro l’8,7% previsto dagli analisti e il 9,1% di giugno.…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Domino’s ha chiuso i locali in Italia

La nota catena di piazza all’americana, Domino’s, ha chiuso gli ultimi punti vendita rimasti in Italia. Il piano prevedeva l’apertura di 880 negozi entro il…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia