Dopo la sentenza: calano Pd e Pdl | T-Mag | il magazine di Tecnè

Dopo la sentenza: calano Pd e Pdl

Il monitor politico Tecnè-SkyTG24

elezioni_2Calo del Pdl (-1,2%) e del Pd (-1%), recupero del Movimento 5 Stelle (+0,7%), e crescita dell’area degli incerti e degli astensionisti (+4,3%) che sfiora il 50% del campione. In calo anche la fiducia nel governo Letta (-2,9%). Sono questi i dati più rilevanti dell’ultimo monitor politico di Tecnè per SkyTG24. Le interviste sono state effettuate tra le 17,30 e le 21,30 di giovedì 1 agosto, quindi nel pieno del clima di attesa, e poi di reazione, alla sentenza della Cassazione che ha confermato la condanna a Silvio Berlusconi.
Il medesimo segno negativo che accumuna i due principali partiti, pur essendo all’interno della stessa congiuntura politica, s’inserisce in dinamiche tra loro diverse. Per il PD si tratta, infatti, della quinta settimana con il segno “-“, mentre per il PDL la flessione di oltre un punto avviene dopo la crescita registrata la scorsa settimana, invertendo quindi la dinamica positiva che si era innescata. In positivo l’andamento di tutti gli altri principali partiti, anche se è più opportuno parlare di “tenuta dei consensi” anziché di “incremento”, considerato che ci troviamo in presenza di una sostanziale riduzione della base di quanti esprimono il voto per un partito. Il PDL rimane comunque primo partito con il 27,1% dei consensi e un vantaggio sul PD dell’1,3%.
Per quanto riguarda le coalizioni calano sia il centrosinistra che il centrodestra, il cui vantaggio nei confronti della coalizione guidata dal PD resta pressoché invariato rispetto alla scorsa settimana (+2,2%).
Nel complesso, le dinamiche emerse segnalano un innalzamento della temperatura sociale che si riflette nel calo dei consensi ai due principali partiti e una ripresa, seppur moderata, del voto di protesta. Questa settimana presentiamo la sociologia del voto per fasce d’età relativa alle coalizioni. L’elaborazione si riferisce agli andamenti degli ultimi due mesi rispetto alle elezioni politiche. Dall’analisi emerge che il centrodestra, rispetto al dato delle urne, incrementa i consensi soprattutto tra gli elettori che hanno tra i 30 e i 60 anni, mentre il centrosinistra registra la performance migliore tra i giovani con meno di 30, grazie soprattutto al buon risultato di Sel. Il calo del Movimento 5 Stelle rispetto alle politiche è determinato invece, da una flessione dei consensi nella fascia d’età inferiore a 45 anni e in quella sopra i 60, mentre tra gli elettori ricompresi tra i 44 e i 60 anni la flessione risulta di minore entità.

Il sondaggio è stato effettuato il 1° agosto 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia