Il medagliere azzurro della Deaflympic | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il medagliere azzurro della Deaflympic

Si è svolta a Sofia, in Bulgaria, la 22esima edizione della Deaflympic, ovvero le olimpiadi per sordomuti

deaflympicIn tre hanno conquistato dieci medaglie a Sofia, per lo meno nelle gare in “singolo”. Meritano la copertina, fermo restando che gli altri atleti che hanno partecipato alla spedizione bulgara guadagnano un plauso per sacrifici (fatti) e sensazioni (regalate). Si parte dalla ciclista azzurra Renate Telser, che ha centrato a Sofia un clamoroso tris conquistando la medaglia d’oro nelle prove su strada di ciclismo e di mtb. Peccato solo che il cambio le abbia creato noia, altrimenti sarebbe arrivato pure il terzo oro, nella gara a cronometro. Invece “solo” un argento. Pasquale Longobardi, classe 1995, ha conquistato la medaglia d’oro nel karate, categoria open (peso libero). In finale ha sconfitto il venezuelano Kordero (2-1) e il successo lo ripaga di qualche errore di valutazione dei giudici; malintesi di giudizi che il giorno prima gli avevano impedito di conquistare il gradino più alto del podio. Poi, al terzo giorno di gare, ha aggiunto all’oro e all’argento, pure il bronzo. Prima della trasferta bulgara Luca Germano aveva vinto 13 ori totali tra Deaflympic, Mondiali ed Europei, tutto negli ultimi quattro anni. Ha conseguito in totale quattro primati del mondo (50, 100 e 200 farfalla, 100 stile). Alcuni sono stati battuti, altri no, come per esempio quello dei 200 farfalla (2.01.7). A Sofia ha aggiunto un oro, un argento e un bronzo. Un fenomeno.

Leggi anche:
Deaflympic, l’olimpiade degli “sport silenziosi”

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia