Gli italiani non dicono addio al telefono fisso | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli italiani non dicono addio al telefono fisso

telefono_fissoNonostante l’Italia rappresenti uno dei Paesi con la diffusione maggiore di telefoni cellulari è anche quello più restio a dare l’addio al vecchio telefono fisso.
Il 57% degli italiani, spiega il portale Facile.it non abbandonerebbe la vecchia linea casalinga ne tanto meno l’Adsl.
Secondo quanto emerso dallo studio la scelta della linea veloce non avviene in base al prezzo ma alle prestazioni che l’Adsl può arrivare a fornire, in poche parole: deve garantire velocità e continuità.
Il 48% cerca infatti l’alta velocità di connessione mentre solo il 40% cerca tariffe basse senza curarsi della ‘qualità’ della navigazione.
Gli italiani risultano immuni alle promozioni: solo il 12% degli intervistati abbandona la propria linea per spostarsi su un’altra in base alla pubblicità o alle offerte particolari.
In media, chi decide di sottoscrivere un contratto telefonico con linea ADSL, ha circa 43 anni e nel 65% dei casi è un uomo. Il 43% del campione intervistato dal Facile.it ritiene importantissima la connessione wi-fi e afferma di non poterne fare a meno.
Solo nel 35% dei casi è una donna a scegliere un nuovo operatore telefonico e Adsl mentre sale l’incidenza delle donne, 37%, se si va a guardare le scelte di cambio operatore per motivi tariffari.
Dall’analisi è anche che il 50% di chi sottoscrive un contratto per la linea telefonica ha già cambiato fornitore almeno una volta ed è pronto a farlo ancora se gli venisse proposto qualcosa di più vantaggioso sia a livello di tariffe che di prestazioni.

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia