State of the Climate: così cambia il clima | T-Mag | il magazine di Tecnè

State of the Climate: così cambia il clima

clima_ghiacciSecondo alcuni dati raccolti nel rapporto State of the Climate 2012 e pubblicati sul Bulletin of the American Meterological Society, lo scorso anno non è stato registrato solo il record negativo per i ghiacci ma è stato anche registrato un picco negativo nella copertura nevosa di tutto l’emisfero nord.
La concentrazione di CO2 nell’atmosfera, spiega lo studio, ha superato i 400 ppm, in sette stazioni meteo artiche su tredici. Nel resto del mondo la concentrazione di anitride carbonica è arrivata a 392,1 parti per milione (unità utilizzata per misurare livelli estremamente bassi di concentrazione di un elemento chimico).
La temperatura registrata è stata invece di 0,14 o 0,17 gradi in più rispetto alla media del periodo 1981-2010.
Jackie Richter-Menge, uno degli studiosi autori dell’analisi, ha spiegato: “La temperatura superficiale dell’Artico cresce ad un tasso doppio rispetto al resto del mondo, ormai la registrazione di nuovi record da un anno all’altro non è più un’anomalia”.
L’obiettivo dei ricercatori del progetto Impact Quantification of Global Changes (Global-IQ), coordinati dalla Fondazione Jean-Jacques Laffont della Scuola di economia di Tolosa e composto da undici istituti di ricerca europei, è quello di valutare l’impatto, in termini di costi, dei cambiamenti climatici e la loro conseguenza generale sulla società.
Altro obiettivo è quello di valutare le eventuali spese e i possibili benefici che posso scaturire da determinate strategie di riduzione e adattamento.
Il progetto, che dovrebbe fornire risultati validi nel 2014, contribuirà alla formazione e all’affermazione di una rete di ricerca per condividere le conoscenze su questi problemi in tutta Europa.
Per questo il GLOBAL-IQ ha ricevuto 2,7 milioni di euro di finanziamenti dall’Ue.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus: a livello mondiale, i contagi hanno superato i 242,6 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 242.648.151. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

22 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mercato auto, Acea: «Nel terzo trimestre, le auto ibride hanno superato il diesel per la prima volta»

Nel terzo trimestre del 2021, nell’Unione europea, le immatricolazioni di autovetture ibride elettriche (Hev) hanno rappresentato il 20,7% del mercato complessivo. Lo ha reso noto…

22 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, Draghi: «Sulla Polonia, non ci sono alternative: le regole sono chiare»

Sulla Polonia «non ci sono alternative: le regole sono chiare». Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenendo nel corso della conferenza stampa…

22 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Energia, Draghi: «Dobbiamo proteggere tutti i Paesi dell’Ue in egual misura»

Sull’energia «siamo stati espliciti con la necessità di preparare subito uno stoccaggio integrato con le scorte strategiche. Dobbiamo proteggere tutti i Paesi dell’Unione europea in egual…

22 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia