Auto e aerei blu, i tagli del governo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Auto e aerei blu, i tagli del governo

enrico_lettaIl concetto è chiaro: tagliare la spesa pubblica laddove si ravvisano sprechi. E la stretta annunciata dal presidente del Consiglio, Enrico Letta, prende il via (neanche troppo a caso) dalle voci più “odiate”, mediaticamente parlando: le auto e gli aerei blu.
Si tratta di un taglio consistente, pari al 25% delle auto blu in servizio dalla presidenza del Consiglio, che passeranno così da 60 a 44. La seconda direttiva prevede la vendita di tre dei dieci aerei blu a servizio di Palazzo Chigi. I velivoli venduti saranno un Airbus 319 e due Falcon 900 per un risparmio totale di 50 milioni di euro. La cifra in questione, ha spiegato Letta, andrà a rimpinguare le casse della flotta antincendio della Protezione Civile. Si parla inoltre di una riduzione, in linea con gli anni recedenti, delle ore di volo degli aerei blu: si è passati dalle poco più di diecimila ore del 2010, alle circa ottomila del 2011, alle 5.952 del 2012, per scendere ancora nei primi mesi del 2013 a 2.464 ore di volo.
Giro di vite anche sulle missioni dei dipendenti della presidenza del Consiglio. Nella circolare di Palazzo Chigi, infatti, al fine di contenere i costi, si legge ad esempio che “nel caso di utilizzo del mezzo aereo si dovrà preferibilmente fare ricorso alla cassa economica anche per i voli transcontinentali superiori a cinque ore”. Le misure previste, comunque rilevanti, hanno in verità un impatto minimo rispetto alla consistenza della spesa pubblica che nel nostro Paese “pesa” per circa il 50% della ricchezza prodotta. Proprio nella giornata di lunedì, inoltre, Bankitalia nel supplemento Finanza pubblica, fabbisogno e debito ha reso noto che il debito delle Amministrazioni pubbliche, a giugno, è aumentato di 0,6 miliardi rispetto al mese precedente, raggiungendo i 2.075,1 miliardi (era a 2.074,7 miliardi nel mese di maggio).

 

Scrivi una replica

News

Amministrative: ai ballottaggi ha votato il 43,94% degli elettori

In occasione dei ballottaggi – 63 i Comuni chiamati al voto, tra cui Roma, Torino e Trieste -, ha votato il 43,94% degli aventi diritto.…

18 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «Atti di violenza ostacolano la ripresa del Paese»

«Sorprende e addolora che proprio adesso, non quando si temeva il crollo del paese, adesso che vediamo una ripresa incoraggiante, economicamente, socialmente, culturalmente, proprio ora esplodono…

18 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: a livello globale, i contagi hanno superato i 240,7 milioni

A livello mondiale, le persone contagiate dal coronavirus sono state 240.786.306. A riferirlo la Johns Hopkins University che monitora l’andamento mondiale della pandemia che, al…

18 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus: domenica scaricati 437mila Green Pass

Certificato verde è (ormai) diventato obbligatorio per i lavoratori sul posto di lavoro, nonostante qualche protesta (oltre 150mila certificati in più rispetto a domenica scorsa).…

18 Ott 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia