Scuola e famiglie fanno abbastanza? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scuola e famiglie fanno abbastanza?

di Fabio Germani

violenza_sulle_donneAndrebbe fatto con la violenza sulle donne e l’omofobia quello che, in linea del tutto teorica, andrebbe fatto con la sicurezza sul lavoro o stradale: prevenzione. Inasprire pene, anche che fosse un deterrente, è talvolta inefficace se prima non si agisce sul profilo psicologico e culturale delle persone. Sono temi di strettissima attualità, un po’ per la cronaca degli ultimi mesi e un po’ per il dibattito politico da essa derivata. Il governo Letta ha varato la settimana scorsa misure severe al fine di contrastare la violenza di genere. E neanche a farlo apposta, solo nella giornata di lunedì le principali notizie riguardavano l’uccisione di una trentunenne nei pressi di Trento e la violenza subita da un’altra donna a Genova, sfigurata con l’acido da un uomo che ha agito a volto coperto. Alcune ore prima si era saputo di un giovane di 14 anni che a Roma si è suicidato perché deriso in quanto gay. Ogni otto ore un ragazzino (nel 53% dei casi sono femmine e nel 47% maschi) muore suicida a seguito di vessazioni ripetute e atti di bullismo nella fascia di età tra gli 11 e i 15 anni, hanno denunciato Mario Campanella, presidente di Peter Pan Onlus, e Donatella Marazziti, docente di psichiatria all’Università degli Studi di Pisa. E inoltre si stima che il 25% dei suicidi dei ragazzi tra i 16 e i 25 anni dipenda dall’omofobia. Eppure le leggi in materia ci sono già, basterebbe applicarle. Il resto lo fa la consapevolezza e le donne oggi lo sono molto più che in passato. Hanno minori remore ad affrontare l’aguzzino, compagno o familiare che sia: si registrano incrementi ogni anno di donne coraggiose che denunciano.
Viene però da domandarsi cosa la collettività può fare per evitare che si arrivi al fatidico punto di non ritorno. Le scuole fanno abbastanza? La famiglia è in grado di sostenere un certo tipo di insegnamenti ai futuri adulti? C’è molto da implementare a livello sociale e ciò dovrebbe essere contemplato in qualsiasi decreto o disegno di legge. È da piccoli che si apprendono le buone maniere. La pena, da grandi, deve essere l’ultimo stadio.

segui @fabiogermani

 

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia