P.A., Tajani: “Entro il 2014 lo Stato pagherà tutti i suoi debiti” | T-Mag | il magazine di Tecnè

P.A., Tajani: “Entro il 2014 lo Stato pagherà tutti i suoi debiti”

Entro la fine del 2014 l’Italia può pagare il 100% dei debiti arretrati della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese. Questa è la previsione del commissario europeo all’industria e vice presidente della Commissione dell’Unione europea, Antonio Tajani.
“Il governo – ha detto Tajani, partecipando ad una tavola rotonda al Meeting di Rimini – ha iniziato il processo di pagare i debiti pregressi, ma molto lentamente. Penso che si possa procedere in modo più veloce per pagare i debiti alle imprese”.
Tajani ha poi sottolineato come sia “incredibile che non si conosca l’esatto ammontare dei debiti della pubblica amministrazione nei confronti delle imprese”.
“In ogni paese – ha infine spiegato Tajani – ho nominato due advisor per avere indicazioni dal versante delle imprese. In Italia sono la Confartigianato e l’Ance e dalle prime indicazioni sembra che i comuni si siano adeguati alle nuove norme mentre per gli altri enti c’è qualche problema”.
Parlando da Rimini, Tajani ha poi annunciato che nel mese di settembre ci sarà una prima verifica sull’applicazione della direttiva europea in vigore da inizio 2013 e che impone i pagamenti a 30 giorni, pena sanzioni pari a una mora dell’8 per cento già al primo giorno di ritardo.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia