Governo, Brunetta: “E’ necessaria totale implementazione del federalismo fiscale” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Brunetta: “E’ necessaria totale implementazione del federalismo fiscale”

Il presidente dei Deputati del Pdl, Renato Brunetta, ha detto: “Il regolamento di attuazione del federalismo fiscale relativo alle norme contabili delle amministrazioni dello Stato approvato oggi dal Consiglio dei Ministri fa seguito al decreto legislativo n. 118 del 23 giugno 2011 approvato dal governo Berlusconi ‘in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi’. L’armonizzazione dei bilanci inciderà, modernizzandoli, su 9.700 enti, portando il nostro sistema ad un livello di trasparenza e di ordine fino ad oggi spesso compromesso. Il federalismo fiscale interviene radicalmente su questo quadro: i bilanci delle amministrazioni pubbliche vengono finalmente resi leggibili. Peraltro, di recente, questa uniformità è stata sancita anche a livello europeo, e la Commissione potrà fare verifiche dirette sui singoli Enti. Sulla piena implementazione del Federalismo Fiscale, come approvato all’unanimità, con i voti di maggioranza e opposizione nella scorsa legislatura dalla Commissione bicamerale appositamente istituita, tuttavia, occorrerà ancora intervenire, per esempio con riferimento al federalismo demaniale; ai fabbisogni standard per Comuni e Province; ai costi standard in sanità? e all’inventario di fine mandato per le amministrazioni locali. Ci aspettiamo che il governo provveda quanto prima”.

 

Scrivi una replica

News

Gas, le riserve di gas in Italia sono piene al 75,38%

Secondo quanto reso noto da Gas Infrastructure Europe (GIE) le riserve di gas in Italia sono piene al 75,38%, contro il 72,4% della media europea.…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

M5s, Conte: «Andremo da soli al voto, perché così ha deciso il Partito democratico»

«Andrà così perché hanno deciso così sin dall’inizio in modo del tutto irrazionale i vertici del Pd. Lo hanno fatto dando anche uno schiaffo agli…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, inflazione all’8,5% a luglio

A luglio l’inflazione degli Stati Uniti si è attestata all’8,5%, contro l’8,7% previsto dagli analisti e il 9,1% di giugno.…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Domino’s ha chiuso i locali in Italia

La nota catena di piazza all’americana, Domino’s, ha chiuso gli ultimi punti vendita rimasti in Italia. Il piano prevedeva l’apertura di 880 negozi entro il…

10 Ago 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia