Governo, Brunetta: “E’ necessaria totale implementazione del federalismo fiscale” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Brunetta: “E’ necessaria totale implementazione del federalismo fiscale”

Il presidente dei Deputati del Pdl, Renato Brunetta, ha detto: “Il regolamento di attuazione del federalismo fiscale relativo alle norme contabili delle amministrazioni dello Stato approvato oggi dal Consiglio dei Ministri fa seguito al decreto legislativo n. 118 del 23 giugno 2011 approvato dal governo Berlusconi ‘in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi’. L’armonizzazione dei bilanci inciderà, modernizzandoli, su 9.700 enti, portando il nostro sistema ad un livello di trasparenza e di ordine fino ad oggi spesso compromesso. Il federalismo fiscale interviene radicalmente su questo quadro: i bilanci delle amministrazioni pubbliche vengono finalmente resi leggibili. Peraltro, di recente, questa uniformità è stata sancita anche a livello europeo, e la Commissione potrà fare verifiche dirette sui singoli Enti. Sulla piena implementazione del Federalismo Fiscale, come approvato all’unanimità, con i voti di maggioranza e opposizione nella scorsa legislatura dalla Commissione bicamerale appositamente istituita, tuttavia, occorrerà ancora intervenire, per esempio con riferimento al federalismo demaniale; ai fabbisogni standard per Comuni e Province; ai costi standard in sanità? e all’inventario di fine mandato per le amministrazioni locali. Ci aspettiamo che il governo provveda quanto prima”.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia