La povertà sanitaria in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

La povertà sanitaria in Italia

farmaciaSecondo quanto rilevato dall’Osservatorio della Fondazione Banco Farmaceutico onlus in sette anni la povertà sanitaria e farmaceutica degli italiani è aumentata del 97%.
Tra il 2006 al 2013 sarebbero infatti aumentati gli italiani con difficoltà ad acquistare medicinali. Dunque le difficoltà dei cittadini del Belpaese non si fermano all’acquisto di alimenti, vestiario e beni di consumo, ma riguardano anche l’ambito sanitario.
Secondo l’indagine le categorie sociali più in difficoltà sono quelle che comprendono le famiglie molto numerose, gli anziani che godono solo si una pensione minima, ma anche gli immigrati.
Nel dettaglio le richieste di farmaci presso le onlus come anche la Caritas sarebbero aumentate al 57,1% in tre anni. La richiesta generica di beni primari, la richiesta generica di sussidi economici e l’assistenza sanitaria rappresentano il 70,4 % del totale delle richieste.
Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico, ha detto: “Assistiamo a un crescente bisogno di farmaci da parte delle più importanti strutture di assistenza caritative. In alcuni casi si tratta di vera emergenza a causa dell’aumento della crisi economica che colpisce soprattutto le famiglie. È quanto mai urgente che la Commissione Sanità del Senato approvi in via definitiva la proposta di legge che consentirebbe la donazione di farmaci da parte delle aziende farmaceutiche. È ora che la politica dia segnali concreti sul fronte della povertà sanitaria”.
Guardando alla ripartizione territoriale risulta che nell’Italia del Nord, tra il 2006 e il 2013, la povertà sanitaria ha registrato un aumento del 71,91%. Le richieste di confezioni medicinali agli enti assistenziali sono passate da 255.783 unità a 439.719.
Il numero dei farmaci donati è invece passato da 192.490 unità nel 2006 a 255.338 nel 2013.
Al Centro la richiesta di farmaci è salita dalle 32.718 confezioni del 2006 alle 188.560 del 2013, facendo registrare un aumento del 476,32%.
Più contenuta la crescita nel Meridione dove l’aumento di richieste è stato del 33,42%.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Al via il weekend di Pasqua: sulle autostrade quattro milioni di italiani»

Tra oggi e domani saranno circa quattro milioni gli italiani che partiranno per le vacanze, mettendosi in viaggio sulle autostrade italiane. Lo stima l’Anas, sottolineando…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia