Cala il consenso nel governo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cala il consenso nel governo

Il monitor politico Tecnè-SkyTG24

enrico_lettaDiminuisce sensibilmente il consenso degli italiani nei confronti del governo di Enrico Letta. Questo è quanto emerge dal monitor politico SkyTG24-Tecnè. Ad un mese esatto dall’ultima rilevazione (effettuata il primo agosto), la percentuale di chi si dichiara soddisfatto dell’esecutivo è scesa al 49,7%, in evidente calo rispetto all’ultimo sondaggio quando la percentuale dei giudizi positivi si era attestata a quota 52,1%. Il 35,4% (+1,8) ha espresso invece un parere negativo sull’esecutivo. Il restante 14,9% (+0,6) ha preferito non esprimere alcun giudizio.
Se si votasse oggi, anche se in calo rispetto all’ultima rilevazione, il centrodestra si confermerebbe nuovamente la prima forza politica alla Camera dei deputati con il 35,2% delle preferenze (-0,7% rispetto al sondaggio del primo agosto). Continua a perdere consensi il centrosinistra, che otterrebbe il 33,5% (-0, 2%). Aumenta leggermente la percentuale degli italiani che si dichiara pronta a votare per il Movimento 5 Stelle e che sale a quota 17,7% (+0,7%). In calo dello 0,1%, Scelta Civica–Udc, fermi al 7,3%. Singolarmente il Pdl otterrebbe il 26,3% delle preferenze, in diminuzione dello 0,8% rispetto al primo agosto. Il Pd sale a quota 27,3% (+1,5%). In calo sia Sinistra ecologia e libertà (-1,7%) sia Scelta Civica (-0,5%), entrambe a quota 5,5%. In crescita i consensi nei confronti della Lega Nord (+1,0%). Infine, la quota degli incerti e astensionisti si attesta a quota 47,1% (-2,8% rispetto alla precedente rilevazione).

Il sondaggio è stato effettuato il 29 agosto 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

1 Commento per “Cala il consenso nel governo”

  1. […] un sondaggio Tecnè per SkyTG24, e pubblicato da T-Mag, del 29 agosto scorso il Centrodestra vincerebbe le elezioni con il 35,2%, anche se il PD si […]

Scrivi una replica

News

Morto il principe Filippo, marito della Regina Elisabetta II del Regno Unito

All’età di 99 anni è morto il principe Filippo, marito della regina Elisabetta II del Regno Unito. Venne nominato principe del Regno Unito nel 1957,…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Oms: “Nessun dato che i vaccini siano intercambiabili”

Secondo l’Oms, non c’è alcun dato adeguato sull’intercambiabilità dei vaccini. Questa affermazione è arrivata in seguito all’annuncio della Francia che ha reso noto che le…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Morte George Floyd arrivata per asfissia

George Floyd è morto per asfissia e non per overdose di fentanyl, come sostenuto dall’avvocato dell’agente Derek Chauvin. Lo ha stabilito il medico Martin Tobin,…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Corea del Nord, Kim avverte la popolazione: “Arriveranno tempi duri”

Kin Jong-Un, leader nordocerano, ha lanciato l’allarme alla sua popolazione dicendo di prepararsi ad un crisi difficili paragonando i tempi che verranno ad una terribile…

9 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia