Imu, Brunetta: “L’abolizione è la più grande riduzione fiscale degli ultimi 20 anni” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Imu, Brunetta: “L’abolizione è la più grande riduzione fiscale degli ultimi 20 anni”

Intervistato da Il Giornale Renato Brunetta ha detto: “Il decreto sull’Imu approvato dal Cdm è la più grande riduzione della pressione fiscale degli ultimi venti anni, fatta senza mettere le mani in tasca agli italiani. Sull’Imu il 22 luglio avevamo presentato una nostra proposta che ho tenuto riservata per correttezza. Ora posso rivelare che è in gran parte quella passata mercoledì. L’Imu federalista, che altro non è che la Service tax. Cancellazione totale dell’Imu su prima casa e terreni agricoli nel 2013 e relative coperture, compresa l’anticipazione di 10 miliardi di pagamenti della Pa. Riconosco a Letta, Saccomanni e anche a Franceschini l’onestà intellettuale di avere accolto l’impianto di una proposta che era buona e condivisibile. Quattro miliardi e 800 milioni di tasse in meno sulla prima casa e sui terreni agricoli nel 2013 e una somma equivalente nel 2014. E’ la più grande riduzione della pressione fiscale degli ultimi venti anni, fatta senza mettere le mani in tasca agli italiani. E’ una scelta che la dice lunga sul coraggio del governo Letta-Alfano. Questo provvedimento è voluto dagli italiani sicuramente, certamente non da Fassina, per il quale il viceministro dell’Economia straparla o parla non so a nome di chi. Forse del suo masochismo e ideologismo. Ma è bene ripetere a tutti che il Pdl vuole la riduzione della pressione fiscale e quindi non vuole aumento dell’Iva. Noi comunque sull’Iva inizieremo un’altra battaglia che ovviamente vinceremo. Ma sono certo che Fassina si sia già pentito”. e a 360 gradi non solo sull’economia. E ci siamo capiti”.

 

Scrivi una replica

News

Superlega, Johnson e Macron contro i 12 club

Il premier britannico, Boris Johnson e il presidente francese, Emmanuel Macron, hanno inviato i club fondatori a fermarsi e ripensare alla creazione della Superliga, perchè…

19 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: “Giornalismo contribuisce alla rinascita del Paese”

“Il giornalismo è interrogato da questa prospettiva di rinascita civile, sociale, economica, per potervi contribuire, accompagnandola. Le democrazie hanno bisogno di un giornalismo vivo, libero,…

19 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Deloitte: “In Italia la Pubblica amministrazione ha un efficienza minore rispetto alla media dei Paesi Ue”

Da quanto emerge da una analisi di Deloitte sulla semplificazione amministrativa e le iniziative per migliorare il rapporto tra Pa e imprese, in Italia si…

19 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, riapre bolla tra Australia e Nuova Zelanda

Riapre la bolla tra Australia e Nuova Zelanda, con i primi voli che sono partiti questa mattina e permetterà ai residenti di spostarsi senza doversi…

19 Apr 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia