Universitari: solo il 29% ha un affitto regolare | T-Mag | il magazine di Tecnè

Universitari: solo il 29% ha un affitto regolare

studenti_ocseSono altissime le percentuali relative agli studenti fuori sede e, nonostante ciò, risultano assai basse le percentuali di quanti vantano un contratto d’affitto regolare: solo il 29%.
E’ quanto emerge da uno studio condotto dal Centro Studi e Ricerche Sociologiche Antonella Di Benedetto di KRLS Network of Business Ethics per Contribuenti.it.
Nel 2013 risulta quindi che ben il 71% degli studenti universitari italiani ha un contratto a nero o irregolare. Un dato in aumento di tre punti percentuali rispetto allo scorso anno.
L’analisi, condotta mediante l’elaborazione di una serie di dati ministeriali e tributari, ha dimostrato che in Italia gli affitti in nero sono il quintuplo di quelli registrati in Francia e in Germania.
Nella classifica degli affitti irregolari l’Italia è seguita dalla Grecia con il 64%, dalla Romania con il 63%, dalla Slovacchia con il 59%, dalla Bulgaria con il 52% e da Cipro con il 43%.
La Regione italiana che nel 2013 ha registrato l’aumento di affitti in nero maggiore è stata la Lombardia con +6,1%. Seguono il Lazio con un aumento del 5,2% e il Veneto con un incremento del 5,1%.
Segue il Piemonte che registra un +4,3% rispetto all’anno precedente. A ruota troviamo la Liguria con +4,2%, l’Emilia Romagna con 3,5%, la Toscana con 3,0%, il Trentino con +2,5%, le Marche con +2,5%, la Puglia con +1,8%, la Sicilia con +1,8%, la Calabria con +1,5%, l’Umbria con +1,3% la Campania con +1,2 %, l’Abruzzo con + 0,8 e il Molise con +0,3%.
Guardando alla ripartizione territoriale emerge che a livello territoriale l’evasione è diffusa soprattutto nel Nord Ovest, con il 28,4% del totale nazionale, seguito dal Centro con il 27,1%, dal Nord Est con il 26,2% e infine dal Sud con il 18,3%.
Vittorio Carlomagno, presidente dell’Associazione dei Contribuenti Italiani, ha spiegato: “Grandi e piccoli proprietari di case affittano solo a nero le case agli studenti universitari evadendo imposte dirette e indirette. Per debellare tale malcostume, basterebbe consentire alle famiglie di poter detrarre il canone di locazione dalla dichiarazione dei redditi”.

 

4 Commenti per “Universitari: solo il 29% ha un affitto regolare”

  1. […] l'indagine condotta dal Centro Studi e Ricerche Sociologiche ''Antonella Di …Universitari: solo il 29% ha un affitto regolareT-magUniversità, 7 studenti su 10 sono in affitto in neroFirenze PostAffitti universitari, regolari […]

  2. […] in neroFirenze PostAffitti in "nero": dati sconcertantiPorta di MareAbruzzoweb.it -T-magtutte le notizie […]

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Figliuolo: «A giugno via libera a tutte le età e hub in aziende»

«Giugno deve essere il mese della svolta per dare la spallata definitiva e lasciarci indietro il periodo peggiore». Così il commissario straordinario all’emergenza Covid-19, Francesco…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Fondazione Gimbe: «All’appello mancano 50 milioni di dosi di vaccino»

L’Italia deve ricevere ancora circa 50 milioni di dosi, pari a circa due terzi di quelle previste dal Piano vaccinale per il primo trimestre. Così…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Venezuela, Maduro: «Pronto a incontrare Guaidó»

Il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, ha dichiarato di essere «pronto» a dialogare con il leader dell’opposizione Juan Guaidó, con la mediazione dell’Unione europea, della Norvegia…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente: nella notte 130 razzi lanciati da Gaza, Israele replica colpendo oltre 600 obiettivi di Hamas

Nella notte sono stati 130 i razzi lanciati verso Israele. Di questi molti sono stati intercettati dal sistema di difesa Iron Dome, ha riferito il…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia