Calciomercato, le inglesi spendono di più | T-Mag | il magazine di Tecnè

Calciomercato, le inglesi spendono di più

mesut_ozil_arsenalLa sessione estiva del calciomercato ha chiuso i battenti lunedì sera e ora è quindi possibile fare i conti in tasca alle squadre di mezza Europa. In quale campionato si è speso di più? In quale di meno? Molte domande alle quali un rapporto, stilato dalla Deloitte, riesce a dare una risposta.
Nell’ultima finestra di mercato, ad esempio, sono state le società inglesi della Premier League ha sborsare il maggior numero di quattrini: ben 744 milioni di euro, staccando nettamente la Serie A italiana e la Liga spagnola, che si sono fermate a quota 396 milioni.
Al lordo, i club britannici hanno investito 630 milioni di sterline (oltre 744 milioni di euro).
In aumento del 29% rispetto al 2012 (490 milioni di sterline, 579 milioni di euro) e in aumento di 130 milioni di sterline (oltre 153 milioni di euro) rispetto al precedente record di 500 milioni di sterline (591 milioni di euro) toccata cinque anni fa. Per inciso: dei 744 milioni spesi in totale, 490 milioni di sterline (579 milioni di euro, il 78% degli investimenti totali) sono finiti nelle casse di società straniere.
Artefici di questo incremento sul fronte degli investimenti sono state soprattutto quattro società: Arsenal, Chelsea, Manchester City e Manchester United. Da soli – questi club – hanno speso 230 milioni di sterline (circa 272 milioni di euro), ovvero il 37% del totale.
Insomma, complice anche l’aumento delle nuove risorse garantite dalla cessione dei diritti televisivi – l’accordo in vigore da quest’anno garantisce nel complesso 600 milioni di sterline in più (circa 709 milioni di euro) – i club della Premier League spendono più di chiunque altro.
Nonostante un aumento dell’8% rispetto allo scorso anno, la Serie A si è fermata a quota 396 milioni di euro lordi. Una cifra identica è stata investita nella Liga spagnola, dove però – è bene sottolinearlo – la statistica risente moltissimo delle spese effettuate da due club: Barcellona e Real Madrid. Con i primi che hanno speso 57 milioni di euro per strappare al Santos Neymar e i secondi che hanno sborsato 70 milioni per Isco e Asier Illarramendi e, soprattutto, ha acquistato dal Tottenham il gallese Gareth Bale per una cifra compresa tra gli ufficiali 91 e gli ufficiosi 100 milioni di euro.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia