La grande sfida di Microsoft | T-Mag | il magazine di Tecnè

La grande sfida di Microsoft

microsoft_nokiaDopo aver acquistato nel maggio 2011 il servizio di telefonia online Skype, e nel giugno del 2012 il social network professionale, Yammer, Microsoft prosegue nella sua “scalata” e acquisisce il marchio dell’azienda un tempo leader mondiale nella telefonia mobile, Nokia.
L’affare, del valore di 5,44 miliardi di euro, include il marchio Lumia, tutti i brevetti Nokia e l’uso dei servizi delle mappe per la navigazione.
L’accordo che dovrebbe concludersi in via definitiva nel primo trimestre 2014 e prevede il passaggio di circa 32 mila dipendenti Nokia alla Microsoft e una nuova succursale europea di Redmond proprio in Finlandia.
Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsoft, parla di “un passo nel futuro, vantaggioso per i dipendenti, gli azionisti e i clienti di ambedue le società. Oltre all’innovazione e alla forza nei telefoni, Nokia porta con sé una dimostrata capacità e talento in aree cruciali quali il design dell’hardware, il management della manifattura e degli approvvigionamenti, le vendite di hardware, il marketing e la distribuzione”. Tutti ingredienti che permetteranno al colosso di Redmond e a quello finlandese di farsi spazio, uniti, nella sfida al duopolio del mobile Apple-Samsung.
“Unire le due squadre accelererà la quota e i profitti di Microsoft nella telefonia e rafforzerà le opportunità per Microsoft e i nostri partner”, spiega infatti Ballmer. Una risposta positiva all’affare Nokia l’ha già riscontrata in borsa: dopo l’annuncio volano in Borsa i titoli della casa finlandese, guadagnando a Helsinki il 41%. La “fratellanza” tra le due società non è però del tutto nuova. Nel 2010 infatti Microsoft e Nokia firmarono una partnership consolidata dal passaggio del canadese Stephen Elop – all’epoca nell’azienda fondata da Bill Gates e Paul Allen – dall’America alla Finlandia, dove tutt’ora svolge il ruolo di amministratore delegato. Secondo l’accordo Elop farà ora ritorno nel consiglio d’amministrazione della Microsoft.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Di Maio: «Il 16 maggio credo sia una data auspicabile per superare il coprifuoco»

«Credo sia una data auspicabile per superare il coprifuoco». Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, riferendosi al 16 maggio, nel corso di un…

7 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cultura, Vibo Valentia è la “Capitale italiana del Libro 2021”

Vibo Valentia è la “Capitale italiana del Libro 2021”. Lo ha annunciato il presidente della Giuria, Romano Montroni, comunicandolo al ministro della Cultura, Dario Franceschini,…

7 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vaccini, Erdogan: «Scienza è bene comune dell’umanità»

«La scienza è un bene comune dell’umanità, non devono esserci gelosie. Quando sarà pronto, la Turchia condividerà con tutti il suo vaccino contro il Covid-19».…

7 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, oltre 414mila nuovi casi in 24 ore in India

Sono stati 414 mila i nuovi casi di coronavirus registrati in India, dove purtroppo ci sono state anche 3.914 decessi.…

7 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia