La classifica dei Paesi più competitivi | T-Mag | il magazine di Tecnè

La classifica dei Paesi più competitivi

partenzaSecondo quanto emerge dal rapporto annuale del World Economic Forum la Svizzera si conferma per il quinto anno consecutivo il Paese più competitivo a livello mondiale. Complice anche la propensione del paese all’innovazione e alla rete di istituzioni, considerati entrambi nodi fondamentali per la competitività. Mentre in seconda e terza posizione troviamo rispettivamente Singapore e Finlandia, l’Italia si piazza solo al 49esimo posto, scivolando di sette posti rispetto allo scorso anno. Delle maggiori economie solo Portogallo e Grecia si sono classificate peggio, la prima al 51esimo posto la seconda addirittura al 91esimo.
Tornando ai vertici della classifica risulta appena sotto al podio, dunque al quarto posto, la Germania. Guadagnano due posti rispetto alla scorsa edizione gli Stati Uniti che occupano il quinto posto. Segue la Svezia sesta, Hong Kong settima, Paesi Bassi ottavi e Giappone al nono. All’ultimo posto della top ten troviamo invece la Gran Bretagna.
Dalla classifica è possibile notare un arretramento dei Paesi del Sud d’Europa e “questi Paesi – si legge nel Rapporto – devono rimediare alla mancanza di efficacia e flessibilità dei loro mercati devono promuovere l’innovazione e migliorare l’accesso al finanziamento al fine di aumentare la competitività nell’intera regione”.
Per quanto riguarda i Paesi del Brics la Cina si piazza 29esima, segue il Sudafrica, 53esimo; il Brasile, 56esimo; l’India, 60esimo e la Russia, 64esima.

 

Scrivi una replica

News

Commercio, l’88% dei consumatori italiani preferisce acquisti multicanale

«L’88% dei consumatori italiani ha adottato un approccio multicanale nel 2021, utilizzando quindi online e offline e nell’alimentare, sono passati dal 6% al 21% gli…

29 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Onu: «Sono almeno 6.655 i civili che hanno perso la vita da inizio guerra»

Almeno 6.655 civili sono morti e altri 10.368 sono rimasti feriti in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa: lo ha reso noto l’Onu, come riporta il Kyiv…

29 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Casa Bianca: «Putin cerca di mettere in ginocchio gli ucraini colpendo le infrastrutture»

«E’ assolutamente spregevole quello che Putin sta facendo: sta cercando di mettere gli ucraini in ginocchio colpendo le infrastrutture civili che garantiscano alla gente quello…

29 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stoltenberg: «Nato resterà a fianco all’Ucraina finché necessario»

«La Nato continuerà a stare a fianco dell’Ucraina per tutto il tempo necessario. Non arretreremo». Lo detto il segretario generale Jens Stoltenberg, intervenendo ad un…

29 Nov 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia