La classifica dei Paesi più competitivi | T-Mag | il magazine di Tecnè

La classifica dei Paesi più competitivi

partenzaSecondo quanto emerge dal rapporto annuale del World Economic Forum la Svizzera si conferma per il quinto anno consecutivo il Paese più competitivo a livello mondiale. Complice anche la propensione del paese all’innovazione e alla rete di istituzioni, considerati entrambi nodi fondamentali per la competitività. Mentre in seconda e terza posizione troviamo rispettivamente Singapore e Finlandia, l’Italia si piazza solo al 49esimo posto, scivolando di sette posti rispetto allo scorso anno. Delle maggiori economie solo Portogallo e Grecia si sono classificate peggio, la prima al 51esimo posto la seconda addirittura al 91esimo.
Tornando ai vertici della classifica risulta appena sotto al podio, dunque al quarto posto, la Germania. Guadagnano due posti rispetto alla scorsa edizione gli Stati Uniti che occupano il quinto posto. Segue la Svezia sesta, Hong Kong settima, Paesi Bassi ottavi e Giappone al nono. All’ultimo posto della top ten troviamo invece la Gran Bretagna.
Dalla classifica è possibile notare un arretramento dei Paesi del Sud d’Europa e “questi Paesi – si legge nel Rapporto – devono rimediare alla mancanza di efficacia e flessibilità dei loro mercati devono promuovere l’innovazione e migliorare l’accesso al finanziamento al fine di aumentare la competitività nell’intera regione”.
Per quanto riguarda i Paesi del Brics la Cina si piazza 29esima, segue il Sudafrica, 53esimo; il Brasile, 56esimo; l’India, 60esimo e la Russia, 64esima.

 

Scrivi una replica

News

Commissione Ue: “Nel 2021 salirà ancora il debito pubblico italiano, ma calerà nel 2022”

Il debito pubblico italiano continua a salire nel 2021 “a causa del protrarsi del sostegno pubblico all’economia, ma poi comincerà a scendere dal 2022”. Lo ha…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, 53 morti per raid israeliani

Si continua ad aggravare il bilancio dei palestinesi rimasti uccisi a Gaza dopo i ripetuti attacchi israeliani, che hanno provocato fin qui 53 morti. Tra…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Commissione Ue: “Pil Italia in rialzo nel 2021 del 4,2%”

“Le vaccinazioni e l’allentamento delle restrizioni stanno aprendo la strada alla forte ripresa dell’economia italiana nella seconda metà del 2021. Gli investimenti sostenuti dall’Ue dovrebbero portare…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, razzo anticarro palestinese centra veicolo israeliano

Un razzo anticarro sparato da Gaza ha centrato un veicolo israeliano che si trovava nei pressi della linea di demarcazione. Lo ha reso noto il…

12 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia