Il videomessaggio nell’era del web | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il videomessaggio nell’era del web

di Stefano Iannaccone

berlusconi_videomessaggioSi pensava fosse uno pezzo d’antiquariato della comunicazione, una roba per uomini di Neanderthal poco pratici nell’uso di Facebook e Twitter o, nella migliore delle ipotesi, lo strumento con cui un presidente della Repubblica formulava gli auguri di fine anno. Il videomessaggio, insomma, sembrava un mezzo “superato” nell’era della digitalizzazione e dell’orizzontalità comunicativa.
Gli ultimi giorni rivelano l’esatto contrario: da un lato Silvio Berlusconi ha preparato il filmato shock con cui annuncerà la rinascita di Forza Italia e la morte delle larghe intese, con in mezzo lo stantio armamentario verbale da brandire contro i magistrati; dall’altro Giorgio Napolitano che sta pensando a un videomessaggio agli italiani per accusare gli “irresponsabili” (leggi falchi del Pdl, pardon Forza Italia prossima ventura) che fanno affondare il governo, lasciando la nave italiana in mari tempestosi.
Resurrezione o continuità? Il videomessaggio è anche il simbolo della “discesa in campo” dell’allora Cavaliere rampante. Ma si parla di un’era geologica fa, quando la televisione era predominante e Internet solo una previsione semi-fantascientifica. La presunta resurrezione dei filmati è in realtà in continuità con la direzione della comunicazione politica e non è semplicemente ascrivibile alla “vecchiezza” del sistema italiano. Il web, infatti, predispone più alla visione che alla lettura; inoltre rispetto alla staticità della tv, un videomessaggio oggi acquisisce il potere della viralità, grazie a Youtube e alla propagazione sui social network, facendo così vibrare le corde dell’emozionalità contro la stimolazione delle logiche di razionalità.
Personalizzazione. C’è, infine, un ulteriore elemento che spiega la rivalutazione di un “antico” strumento di comunicazione: dietro alla possibilità di un feedback con gli internauti, nell’epoca della politica 2.0 si cela una sostanziale tendenza alla personalizzazione, se non all’autoreferenzialità (basta dare uno sguardo agli account Twitter di molti personaggi politici). Un leader, infatti, si trova semplicemente a disposizione una diversificazione di mezzi, ma è sempre lui a dettare i temi in agenda. Soprattutto se questo leader ha il carisma di Berlusconi o l’autorevolezza di Napolitano.

segui @SteI

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia