Siria, Ban Ki Moon: “Serve una soluzione politica alla crisi” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Siria, Ban Ki Moon: “Serve una soluzione politica alla crisi”

“Ho fatto alcune proposte al G20, ma anche al Consiglio di sicurezza per garantire indagini più sicure e dettagliate. La questione deve risolversi il prima possibile, bloccando l’uso delle armi chimiche, favorendone la distruzione, mi auguro avvenga molto presto”. A dirlo – commentando quanto sta accadendo in Siria – è stato il segretario generale dell’Onu, Ban Ki Moon.
“Stiamo prendendo misure di sicurezza per poter lavorare al meglio, in questo momento – ha proseguito il segretario – è al massimo ma è molto difficile dare assistenza sanitaria in una situazione come questa. Stiamo facendo il possibile”.
“Ci saranno metodi giusti per il trasferimento di armi chimiche. Agiremo in maniera corretta per mettere al riparo queste armi, ma la Siria deve essere d’accordo con questa possibilità”.
“Vogliamo continuare – ha concluso – con l’idea che ci sarà una soluzione politica a Ginevra, è l’unica opzione che si può configurare in questo momento. Non c’è una risposta chiara, ma lavoreremo con gli Stati Uniti e con la Russia per contribuire al processo di pace che per primi questi Stati hanno avviato”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia