Tra gli atenei migliori al mondo 26 sono italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Tra gli atenei migliori al mondo 26 sono italiani

Esame di ammissione alla facoltà di medicina all'università statale di  MilanoSono 26 gli atenei italiani che figurano nella classifica delle 800 università migliori al mondo. La migliore delle nostre risulta essere l’Università di Bologna che però si piazza solo al 188esimo posto del Qs World University Rankings. Meglio comunque del 194esimo posto dello scorso anno. In questo senso hanno guadagnato punti tutti gli atenei italiani. Al secondo posto, quindi al 196 della classifica internazionale, troviamo la Sapienza di Roma (nel 2012 era 216esima).
Il terzo posto se lo aggiudica il politecnico di Milano, che sale 230esimo del ranking contro il 244esimo dello scorso anno. Sale anche il quarto ateneo italiano, l’università degli studi di Milano, che passa al 235 dal 256. Quinta invece l’Università di Pisa che si aggiudica il 259 esimo posto mentre nel 2012 era al 314esimo. La Bocconi, in particolare è risalita di 17 posizioni rispetto ad un anno fa ed è nona in Europa nella classifica social sciences and management.
Nelle prime dieci università della classifica mondiale figurano solo istituti inglesi e americani. Il primo posto spetta nuovamente al Mit, Massachusetts Institute of Technology, cui seguono Harvard e Cambridge.
Complice la crisi economica che ha investito gli Stati Uniti, delle 83 università americane presenti tra le prime 400 ben 64 sono scese in classifica rispetto al 2007, anno antecedente alla crisi. Al contrario hanno guadagnato punti gli atenei asiatici che presentano 62 istituiti all’interno della top 400.
La migliore università orientale risulta essere la National University of Singapore, che si piazza al 24esimo posto.
Il presidente del Cun, il Consiglio Universitario Nazionale, Andrea Lenzi, ha sottolineato che “si tratta di un risultato positivo nonostante i tagli alle risorse che da anni colpiscono gli atenei italiani che, sebbene l’apparente scarsa attenzione dedicata alla innovazione ed alla alta formazione da parte della politica, ha mantenuto ed addirittura migliorato le sue perfomance in questa lista di ranking. D’altra parte anche nei recenti dati della VQR, gestita dall’Anvur, la valutazione del confronto internazionale della università italiana aveva dimostrato l’ottimo risultato della nostra ricerca nei campi tecnologici e bio-medici.
In tempi recenti sembra che finalmente il sistema paese e la politica si siano resi conto che senza ricerca, innovazione e cultura non si può avere sviluppo. Le più recenti normative per il rientro dei cervelli dall’estero, ma anche quelle per favorire un rapporto virtuoso fra università e impresa con norme che favoriscono i dottorati di ricerca misti pubblico-privato nei campi tecnologici e progettualità nel settore dei beni culturali, ci potranno finalmente consentire di avere anche quella organizzazione indispensabile per competere sui grandi finanziamenti e progetti europei ed internazionali”.

 

2 Commenti per “Tra gli atenei migliori al mondo 26 sono italiani”

  1. […] top 800 università su un'analisi che ne comprende 3.000, in generale, le Università …Tra gli atenei migliori al mondo 26 sono italianiT-magUniversità, le migliori negli Stati Uniti. La prima italiana è Bologna al …Il […]

  2. […] mondo, secondo la nuova edizione del QS World University Rankings (che classifica le top 800 …Tra gli atenei migliori al mondo 26 sono italianiT-magBrescia tra i migliori 800 atenei del mondoQui BresciaUniversità, le migliori negli Stati […]

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Di Maio: «Il 16 maggio credo sia una data auspicabile per superare il coprifuoco»

«Credo sia una data auspicabile per superare il coprifuoco». Così il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, riferendosi al 16 maggio, nel corso di un…

7 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Cultura, Vibo Valentia è la “Capitale italiana del Libro 2021”

Vibo Valentia è la “Capitale italiana del Libro 2021”. Lo ha annunciato il presidente della Giuria, Romano Montroni, comunicandolo al ministro della Cultura, Dario Franceschini,…

7 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Vaccini, Erdogan: «Scienza è bene comune dell’umanità»

«La scienza è un bene comune dell’umanità, non devono esserci gelosie. Quando sarà pronto, la Turchia condividerà con tutti il suo vaccino contro il Covid-19».…

7 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, oltre 414mila nuovi casi in 24 ore in India

Sono stati 414 mila i nuovi casi di coronavirus registrati in India, dove purtroppo ci sono state anche 3.914 decessi.…

7 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia