Chi la crisi non la sente | T-Mag | il magazine di Tecnè

Chi la crisi non la sente

paperoniSecondo l’ultimo rapporto stilato da Ubs e Wealth-X sulla ricchezza nel mondo sembra proprio che i “Paperoni” non abbiano accusato l’ondata di crisi che ha investito tutte o quasi le economie, anche le più forti. Nell’ultimo anno infatti il numero dei super ricchi avrebbe superato la soglia delle duemila unità arrivando a quota 2.075 solo in Italia, per un aumento del 7%. I ricconi presi in esame sono quei magnati che possono vantare un patrimonio di almeno 30 milioni di dollari.
Nel dettaglio del caso italiano questi super ricchi controllerebbero circa 235 miliardi di dollari, quindi circa 178 miliardi di euro, in media 86 milioni di euro a testa. A livello globale le persone che possono vantare un tale patrimonio sono cresciute invece del 6% rispetto allo scorso anno arrivando a toccare quota 199.235. La ricchezza complessiva è di 28 mila miliardi di dollari, quindi oltre i 21 mila miliardi di euro.
Entrando nel dettaglio europeo l’aumento più significativo è quello registrato dalla Svizzera, circa il 13%, mentre la corona per il numero totale di questi cittadini speciali va alla Germania con quasi 18 mila unità. A seguire troviamo Gran Bretagna e la Svizzera.
A fare i nomi ci pensa però Forbes: in testa alle classifiche ci sarebbe il messicano Carlos Slim con 73 miliardi di dollari, seguito da Bill Gates fermo a 67 miliardi. Per quanto riguarda invece il caso italiano, in cima alla classifica troviamo Michele Ferrero, seguito da Leonardo Del Vecchio e Miuccia Prada.

 

Scrivi una replica

News

Copasir, Guerini eletto presidente

Lorenzo Guerini, deputato del Partito democratico, è stato eletto presidente del Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, deputato a vigilare sull’operato dei…

6 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Mosca: «Attacco con un drone di Kiev nella regione russa di Kursk»

Un drone ucraino ha attaccato un aeroporto nella regione russa di Kursk, al confine con l’Ucraina. Lo ha reso noto il suo governatore dopo che…

6 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Indonesia, approvata la legge che vieta il sesso fuori dal matrimonio

 Il Parlamento indonesiano ha approvato degli emendamenti legislativi che vietano il sesso prematrimoniale e apportano altre modifiche significative al Codice penale del Paese. Gli atti…

6 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fitch: «Tagliate stime del Pil mondiale: migliora l’Italia»

«Il mondo nel 2023 ‘rallenta’. Infatti il Pil a causa dell’intensificarsi della lotta all’inflazione da parte delle banche centrali e del deterioramento delle prospettive del…

6 Dic 2022 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia