Chi la crisi non la sente | T-Mag | il magazine di Tecnè

Chi la crisi non la sente

paperoniSecondo l’ultimo rapporto stilato da Ubs e Wealth-X sulla ricchezza nel mondo sembra proprio che i “Paperoni” non abbiano accusato l’ondata di crisi che ha investito tutte o quasi le economie, anche le più forti. Nell’ultimo anno infatti il numero dei super ricchi avrebbe superato la soglia delle duemila unità arrivando a quota 2.075 solo in Italia, per un aumento del 7%. I ricconi presi in esame sono quei magnati che possono vantare un patrimonio di almeno 30 milioni di dollari.
Nel dettaglio del caso italiano questi super ricchi controllerebbero circa 235 miliardi di dollari, quindi circa 178 miliardi di euro, in media 86 milioni di euro a testa. A livello globale le persone che possono vantare un tale patrimonio sono cresciute invece del 6% rispetto allo scorso anno arrivando a toccare quota 199.235. La ricchezza complessiva è di 28 mila miliardi di dollari, quindi oltre i 21 mila miliardi di euro.
Entrando nel dettaglio europeo l’aumento più significativo è quello registrato dalla Svizzera, circa il 13%, mentre la corona per il numero totale di questi cittadini speciali va alla Germania con quasi 18 mila unità. A seguire troviamo Gran Bretagna e la Svizzera.
A fare i nomi ci pensa però Forbes: in testa alle classifiche ci sarebbe il messicano Carlos Slim con 73 miliardi di dollari, seguito da Bill Gates fermo a 67 miliardi. Per quanto riguarda invece il caso italiano, in cima alla classifica troviamo Michele Ferrero, seguito da Leonardo Del Vecchio e Miuccia Prada.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia