Crisi economica, Letta: “Italia si salverà solo se ognuno farà la sua parte” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Crisi economica, Letta: “Italia si salverà solo se ognuno farà la sua parte”

Il presidente del Consiglio, Enrico Letta, parlando a Torino in occasione della 47esima Settimana sociale dei cattolici italiani, ha detto: “Il nostro Paese si salverà solo se ci sarà la fiducia necessaria e con il contributo di tutti, con i toni giusti. Si salverà se ognuno avrà la capacità di fare la sua parte.
Non ho dubbi che una delle caratteristiche che racconta l’Italia in difficoltà di questo periodo è che siamo una società sterile, che non fa figli e che sulla demografia sta perdendo la scommessa della società, sta perdendo la scommessa vera, quella della vita. Ormai siamo una società in cui l’andamento demografico ci dice che teniamo un livello minimo solo grazie ai figli degli immigrati. Questo è un campanello d’allarme sul futuro che sta suonando da 10-15 anni al quale dobbiamo dare risposte. Risposte che interrogano la politica e le sue scelte. Bisogna quindi creare le condizioni per dare fiducia, perché solo così torneranno a nascere figli: scelte nelle politiche del welfare, nell’economia, nella lotta alla disoccupazione giovanile”.

 

1 Commento per “Crisi economica, Letta: “Italia si salverà solo se ognuno farà la sua parte””

  1. Domenico

    La crisi si fermerà solo quando l’industria pagherà l’energia elettrica come la Germania o ancora meglio come Francia.Attualmente l’energia ci costa più del doppio della Francia.Il governo dovrebbe fare degli sgravi energetici per farla pagare come il resto dei Paesi della Comunità Europea.
    Solo in questo modo le aziende potranno riprendere a produrre ed essere competitive, e nello stesso tempo lo stato non dovrà sovvenzionare altra cassa integrazione.

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia