Movimento 5 Stelle sopra il 20% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Movimento 5 Stelle sopra il 20%

Il monitor politico Tecnè-SkyTG24

beppe_grillo_movimento_cinque_stelleMovimento Cinque Stelle di nuovo sopra il 20% (+1,2% rispetto alla precedente rilevazione), crescita del PD (+0,5%) e lieve flessione del PDL (-0,3%): sono questi i dati più significativi del monitor politico di Tecnè per SkyTG24 di questa settimana. La rilevazione registra, inoltre, la flessione di Scelta Civica (-0,8%), della Lega (-0,3%) e di SEL (-0,2%) mentre crescono i consensi per Fratelli d’Italia (+0,5%). I democratici si confermano, quindi, primo partito con un vantaggio di 1,2 punti sul partito di Alfano e Berlusconi.
Tra le coalizioni prevale, invece, il centrodestra con il 35,2% dei consensi, nonostante la flessione di 0,6 punti percentuali. Il centrosinistra cresce dello 0,3% e si posiziona al 32,6%, facendo registrare un ritardo di 2,6 punti percentuali.
Sempre per quanto riguarda le aree politiche, rispetto alla rilevazione della scorsa settimana, calano i consensi per il centro (-0,6%) e per la sinistra (-0,2%).
Si conferma molto alta la quota degli incerti e dei potenziali astensionisti che questa settimana salgono al 46,7%.
Ulteriore lieve calo della fiducia nel Governo (-0,5%) che continua a risentire del clima politico. I giudizi positivi scendono al 43,4% mentre la quota d’intervistati che non esprime alcun giudizio sale 15,9%, riflettendo il clima d’incertezza sulla tenuta dell’esecutivo.

Il sondaggio è stato effettuato il 12 settembre 2013 con metodo Cati su un campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri con ponderazione all’universo sociodemografico e politico composto da 1.000 intervistati. Margine d’errore +/- 3,1%.

Sfoglia il sondaggio Tecnè-SkyTG24

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia