Governo, Brunetta: “Saccomanni spieghi a Rehn la nostra politica economica” | T-Mag | il magazine di Tecnè

Governo, Brunetta: “Saccomanni spieghi a Rehn la nostra politica economica”

“Bene la visita di domani a Roma del commissario per gli Affari economici e monetari dell’Unione europea, Olli Rehn: un’ottima occasione per fare finalmente chiarezza sullo stato dei conti pubblici italiani”. Così in una nota il capogruppo del Popolo della libertà alla Camera, Renato Brunetta.
“Un’ottima occasione per il ministro Saccomanni – ha aggiunge l’ex ministro – che potrà illustrare urbi et orbi la strategia di politica economica del governo italiano; le coperture, presenti e future, dei provvedimenti, adottati e da adottare (Imu, Iva, Cig); il modo in cui intende realizzarle, per rispettare il vincolo del 3% nel rapporto deficit/Pil, senza alzare le tasse, senza far scattare dannose e inaccettabili clausole di salvaguardia; il piano dell’esecutivo per la riduzione del debito pubblico (dopo il nulla di fatto del piano ‘Grilli’ che prevedeva dismissioni del patrimonio pubblico per un punto di Pil, vale a dire 16 miliardi, all’anno), su cui abbiamo gli occhi puntati dell’Europa, anche in virtù delle nuove regole di appartenenza alla moneta unica ( Fiscal Compact, Six Pack e Two Pack). Un’ottima occasione, inoltre, per spiegare al commissario Rehn, che sarà chiamato ad esprimere parere preventivo sulla Legge di Stabilità 2014-2016, che il governo italiano dovrà presentare alle Camere entro il prossimo 15 ottobre, come è stata implementata (e non) la Legge di Stabilità 2013-2015, approvata lo scorso anno”.
“Ci aspettiamo – ha concluso Brunetta – che il ministro Saccomanni colga l’occasione della visita di domani del commissario Rehn per definire una volta per tutte con chiarezza, serietà, onestà, decisione, convinzione e orgoglio la linea di politica economica dell’Italia per i prossimi 5 anni. Dalla trasparenza dei conti pubblici e delle decisioni strategiche al nostro Paese possono derivare solo benefici”.

 

Scrivi una replica

News

Coronavirus, Figliuolo: «A giugno via libera a tutte le età e hub in aziende»

«Giugno deve essere il mese della svolta per dare la spallata definitiva e lasciarci indietro il periodo peggiore». Così il commissario straordinario all’emergenza Covid-19, Francesco…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Coronavirus, Fondazione Gimbe: «All’appello mancano 50 milioni di dosi di vaccino»

L’Italia deve ricevere ancora circa 50 milioni di dosi, pari a circa due terzi di quelle previste dal Piano vaccinale per il primo trimestre. Così…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Venezuela, Maduro: «Pronto a incontrare Guaidó»

Il presidente venezuelano, Nicolás Maduro, ha dichiarato di essere «pronto» a dialogare con il leader dell’opposizione Juan Guaidó, con la mediazione dell’Unione europea, della Norvegia…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente: nella notte 130 razzi lanciati da Gaza, Israele replica colpendo oltre 600 obiettivi di Hamas

Nella notte sono stati 130 i razzi lanciati verso Israele. Di questi molti sono stati intercettati dal sistema di difesa Iron Dome, ha riferito il…

13 Mag 2021 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia