Costa Concordia: tempi e costi delle operazioni | T-Mag | il magazine di Tecnè

Costa Concordia: tempi e costi delle operazioni

costa_concordiaParbuckling: tecnicamente si chiama così il processo comprendente tutta quella serie di manovre che hanno permesso alle ditte Titan Salvage (statunitense) e Micoperi (italiana) di rimettere in verticale la Costa Concordia, la nave da crociera che naufragò il 13 gennaio 2012 all’isola del Giglio.
L’evento è stato seguito in tutto il mondo, anche perché – era stato precedentemente spiegato – un’impresa del genere non era mai stata tentata prima. Alle 4 del mattino del 17 settembre, Franco Gabrielli, capo della Protezione civile, ha potuto annunciare: “L’operazione di rotazione si è conclusa. È fatta la Concordia ormai è allineata”. Le operazioni in mare sono iniziate intorno alle 9 del 16 settembre e non alle 6 come in principio previsto, dunque con tre ore di ritardo. I tempi stimati per l’allineamento della nave erano di 12 ore: ce ne sono volute alla fine 19. Deve essere subito chiaro, però, che tali operazioni sono state rese possibili da mesi di preparazione delle diverse fasi, come ad esempio la costruzione della piattaforma che avrebbe permesso la messa in verticale del relitto e il posizionamento di ulteriori 15 cassoni di galleggiamento sul lato destro. Ora che le rotazioni in assetto verticale sono concluse, la nave poggia sul falso fondale a circa 30 metri di profondità. C’è da considerare a tale proposito che la Concordia è lunga 300 metri e pesa più di 114 mila tonnellate di stazza. I timori alla vigilia erano legati per lo più alla tutela ambientale in quanto, inevitabilmente, uno sversamento di liquami inquinanti nelle acque dell’Isola del Giglio erano da contemplare. Il costo dell’intera operazione non è pesato sulle tasche degli italiani, ma direttamente sui conti della compagnia Costa per un totale di oltre 60 milioni di euro.
E adesso? La nave verrà rimossa dal Giglio nel 2014. Nel frattempo verranno effettuate altre operazioni complementari, ma molto importanti. La prima su tutte: le ricerche dei corpi dei due dispersi della Costa Concordia, come affermato da Gabrielli.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia