L’uomo più ricco del mondo | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’uomo più ricco del mondo

bill_gatesE’ da vent’anni l’uomo più ricco degli Stati Uniti e da oggi anche del mondo. Un primato senza dubbio prestigioso e conquistato grazie ad un patrimonio di 72 miliardi di dollari. Insomma, stiamo parlando di tanti soldi, che permettono a Bill Gates di accomodarsi sul gradino più alto della graduatoria stilata dal mensile Forbes, che annualmente censisce il patrimonio dei 400 uomini più facoltosi degli Stati Uniti.
Ma dalla lettura dei dati raccolti da Forbes emerge molto altro e non solo il primato del fondatore e presidente di Microsoft. I numeri parlano chiaro: i miliardari statunitensi non erano mai stati così ricchi. Nelle loro mani si concentrano oltre 2mila miliardi di dollari, 300 in più rispetto ai 1700 registrati nel 2012.
Tornando alla classifica di Forbes, al secondo posto troviamo Warren Buffett con 58,5 miliardi di dollari. Terzo, l’amministratore di Oracle Larry Ellison, con 41 miliardi.
Ma oltre a Gates, Buffett e Ellison, c’è chi non ha rivali nell’aumentare esponenzialmente il proprio patrimonio: è il caso di David Duffield, co-fondatore di Workday, un’industria specializzata nella vendita di software, che è stato in grado di triplicare le proprie – già facoltose – capacità economiche, passando dai 6,4 miliardi del 2012 ai 20,3 di quest’anno.
E c’è chi, con i suoi 19 miliardi di dollari, risulta essere il più giovane tra i più ricchi, ovvero Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook.
Insomma, i miliardari statunitensi non sembrano avvertire e subire gli effetti – negativi – della crisi economica e finanziaria, anzi. Un fenomeno confermato ampiamente anche da uno studio dell’Internal Revenue Service, secondo cui – nel 2012 – l’1% degli statunitensi più ricchi deteneva il 19,3% del reddito delle famiglie. Si trattava, chiosava chi aveva condotto la ricerca, della forbice più ampia mai registrata da almeno un secolo e che, alla luce della classifica di Forbes, sembra destinata ad aumentare ancora.

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia